La raccolta delle olive è iniziata, ma quest’anno è così caldo che sembra strano raccogliere le olive in camicia! Abbiamo fatto anche la prima frangitura e siamo soddisfatti del risultato ottenuto. L’olio è fruttato verde di oliva, non particolarmente “pizzichino” ma con caratteristico retrogusto amarognolo-piccante.
Il momento magico è quando al frantoio possiamo aprire il nostro rubinetto e riempire i contenitori dell’olio appena franto. Il profumo che si sprigiona è indescrivibile, verrebbe voglia di improvvisare una bruschetta lì per lì… Ma una volta a casa un bel pinzimonio è quello che ci vuole!
Anche lo zafferano ha deciso di fare la sua comparsa in questi giorni. Armati di cesto andiamo la mattina nel campo e raccogliamo i fiori color lavanda e poi a casa per pulirli ed essiccarli. In questo caso per un bel risotto bisogna aspettare che lo zafferano, dopo l’essiccazione, possa sprigionare tutti i suoi aromi. Ma perché limitarsi al risotto? Vi andrebbe un bel gelato allo zafferano?
Tag: siena, vino, cena, agriturismo, toscana, firenze, ristorante, biologico, benessere, San Gimignano, volterra, certaldo, Monteriggioni, Gambassi, mezza pensione, vacanze cultura