19.04.2002 | Eventi

Il Biteg scommette sulla qualità

TRENTO. Due convegni nazionali, due workshop e le proposte enogastronomiche italiane e francesi caratterizzeranno la quinta edizione di Biteg, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico, che si svolgerà a Riva dal 26 al 28 aprile.

Organizzata da Palacongressi, con il supporto della Provincia e dell'Apt provinciale, la Borsa punta a promuovere lo sviluppo di una cultura della qualità, che faccia conoscere le tante produzioni tipiche italiane. Nel calendario di quest'anno spicca un viaggio tra i "Saperi e i sapori", con oltre quaranta offerte gastronomiche presentate ogni giorno nell'ambito degli "Itinerari del Gusto".
Prima iniziativa professionale del settore in Italia, la Borsa rappresenta l'unica fiera del settore accreditata dall'Enit (l'Ente italiano per il turismo) all'estero. Come hanno sottolineato il direttore di Palacongressi Flavio De Mozzi e il responsabile marketing Mario Malossini, «è l'unica borsa in Italia che riesce a far incontrare domanda e offerta di uno dei segmenti in crescita esponenziale: solo in Italia l'enogastronomia muove tre milioni e mezzo di persone, pari a un fatturato di oltre 3 miliardi di euro». In tutto saranno 340 gli operatori accreditati, tra cui un centinaio di tour operator europei che entreranno in contatto con agenzie di viaggio, alberghi, ristoratori, pubblico mirato. «Un'occasione d'oro - dice Malossini - per regioni dall'offerta multiforme, come il Trentino stesso, di mettere attorno a un tavolo diversi profili e dare vita a interessanti pacchetti turistici, altrimenti impossibili da imbastire».
Il carnet di incontri professionali prevede sedici appuntamenti tra presentazioni stampa, convegni, serate a tema. Tra gli eventi di punta due workshop sulla domanda estera (il 26 aprile) e sulla domanda italiana (il 27), oltre a due convegni nazionali: uno sul"Turismo enogastronomico: nuova sfida per l'agente di viaggi", promosso in collaborazione con la Fiavet; l'altro è"Il vino quale risorsa per la valorizzazione dell'economia locale", promosso dal Sole 24 Ore con l'assessorato all'agricoltura della Provincia autonoma di Trento.

FONTE: ALTO ADIGE


Link utili
Borsa Internazionale del Turismo enogastronomico


Altre notizie su BITEG

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?