07.05.2007 | Vino e dintorni

I vini d’Alsazia tornano a Milano

Lunedì 14 Maggio dalle 14 alle 20. The Westin Palace Hotel - Piazza della Repubblica 20, Milano. Dopo il successo ottenuto nell’edizione del 2006, il CIVA (Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace) torna in Italia. Una delegazione di produttori sarà presente il prossimo 14 Maggio a Milano per condividere con i professionisti italiani la passione per i vini alsaziani. L’appuntamento sarà l’occasione in cui stampa e operatori potranno degustare la produzione più significativa di 21 Maison, alcune già commercializzate nel nostro Paese ed altre alla ricerca di un distributore per l’Italia.

I vini alsaziani rappresentano attualmente il 19% della produzione francese di vini bianchi fermi A.O.C. Attivi su un’estensione vitata di circa 15.300 ettari, 5.350 viticultori danno origine a una produzione che viene per il 25% esportata principalmente in Belgio, nei Paesi Bassi, in Germania, in Danimarca, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

In tempi recenti nel nostro Paese si è assistito a un forte incremento del consumo di vini alsaziani tanto che, nel giro un decennio, si è registrata una crescita record : da 500 ettolitri nel 1990 a più di 3500 ettolitri commercializzati in Italia nel 2006 con buone prospettive di ulteriore sviluppo a breve termine.

Area di elezione per vini bianchi mono-vitigno e rigorosamente da vitigni autoctoni fra cui riesling, gewurztraminer, tokay-pinot gris, muscat, sylvaner e pinot blanc, il vigneto alsaziano propone un unico rappresentante fra le uve a bacca rossa il pinot nero utilizzato per lo più nella produzione del Rouge d'Alsace e del Rosé d'Alsace oltre ad essere presente nella maggior parte degli spumanti metodo classico Crémant d'Alsace. Che dire poi delle Vendange Tardivee Selection des Grains Nobles, veri e propri fiori all’occhiello della enologia della regione, incredibile esperienza sensoriale, estremamente concentrati con intensità e persistenza organolettica elevate ed equilibrio perfetto fra acidità e alcolicità?

Appuntamento dunque il prossimo 14 Maggio a Milano alla scoperta del "Vigneto Alsazia" con la possibilità di percorrere un itinerario fra oltre 200 etichette proposte in degustazione dagli stessi produttori.
Un appuntamento enologico fra i più interessanti della stagione, magnifica sintesi di uno dei territori-mito della produzione enologica mondiale.

La degustazione è aperta ai professionisti del settore che potranno accreditarsi inviando una mail a julien.blondet@sopexa.com

Vins d’ Alance
Lunedì 14 Maggio dalle ore 14 alle 20 presso
The Westin Palace Hotel  Piazza della Repubblica 20, Milano
 

--
Informazioni e prenotazioni
Vins d’ Alance

c/o Sopexa Italia
Tel. 02 86 37 442
julien.blondet@sopexa.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?