Dove trovare e scoprire i migliori vini prodotti im Spagna.
La Spagna è ormai da diversi anni una delle destinazioni più amate dagli italiani in vacanza, visto che la somiglianza di stili, linguistiche e culturali, hanno creato delle sinergie tra i due popoli. Che poi ci sia stato un 4-0 per gli spagnoli nella finale degli europei è tutto un altro discorso. Dall'Italia partono ogni giorno innumerevoli voli con Vueling ed altre compagnie low cost per la Spagna, selezionabili per ogni città della penisola grazie a Skyscanner, interessante sito per la ricerca di voli aerei.
Una volta a destinazione tra una tapas e un piatto di paella non si può resistere alla tentazione di provare qualche vino spagnolo, dato che qui è presente una tradizione millenaria, 1.2 milioni di ettari adibiti a vigneti e vini noti in tutto il mondo. Ogni regione spagnola vanta specifici vigneti con caretteristiche climatiche e del suolo che permettono la realizzazione di uve particolarmente pregiate da cui nascono vini di qualità e personalità assoluta.
Nonostante questo la maggior parte dei vini spagnoli più apprezzati e conosciuti derivano dalla zona dell'Andalusia (uva bianca, Palomino de Jerez, Pedro Ximénez e Moscatel - denominazioni Condido de Huelva, Malaga, Montilla-Moriles, Jeres-Xeres-Sherry) e dalle regioni della Rioja e Navarra (vini rossi pieni e profumati da uva tempranillo, garnacha, viura).
In Spagna ci si è sempre cautelati per quanto concerne la denominazione d'origine controllata e per questo la maggior parte dei vini vanta la D.O. che ne ha permesso la diffusione in tutto il mondo come nel caso dei vini Rioja, Ribera del Duero, Jerez-Sherry, Cava, Priorato, Penedés, Rías Baixas e Navarra.
Uno dei vini più conosciuti è in assoluto il Rioja, dove le particolari caratteristiche climatiche, del terreno, unite all'esperienza dei produttori hanno permesso la nascita del nobile tempranillo, invecchiato in botti di rovere, un vino rosso rubino, corposo ed armonico apprezzato in tutto il mondo. Qui sempre nelle stesse botti vengono realizzati anche vini rossi giovani e vini bianchi. Le denominazioni qui assumono il nome della regione e dunque sono Rioja Alta, Rioja Baja e Rioja Alavesa.
Nella zona della Navarra, i principali vitigni di uva bianca sono Viura e Malvasia, mentre quelli di uva rossa sono Tempranillo, Graciano, Garnacha, Mazuelo, Cabernet.
Tag: vini spagnoli