Alla scoperta dei migliori vini francesi
La Francia è una nazione dove in generale la qualità della vita è ottima e la vicinanza con l'Italia la rende parecchio appetibile dai turisti e questo nonostante piccole rivalità tra le due popolazioni oggi di stampo calcistico, ma in passato legati al furto della Gioconda. Dall'Italia partono ogni giorno diversi aerei per la Francia e nello specifico sono innumerevoli i voli da Milano a Parigi.
La qualità della vita in Francia trova una sua spiegazione nelle terre particolarmente fertili e dai climi adatti alla produzione ad esempio di vini, considerati universalmente come i migliori al mondo. La vastità del territorio francese e la varietà delle condizioni ha permesso infatti di garantire una produzione d'altissimo livello sia sotto l'aspetto qualitativo che quantitativo. La cosa ha i suoi riflessi anche per quanto riguarda il turismo del benessere e quello naturale e sono diversi i turisti che cercano viaggi per passare in Francia qualche giorno di totale relax.
Il modello produttivo francese è stato nei secoli uno dei più imitati, cosa risultata in alcuni casi impossibile in quanto le tradizioni e l'esperienza enologica qui sviluppata non è affatto facile da importare e che i francesi stessi vantano un certo nazionalismo che viene spesso prima dei soldi.
I produttori enologici hanno condensato quest'esperienza e tutto l'insieme di caratteristiche geografiche e climatiche con il termine trrroir che significa letteralmente terreno, ma in termini vitivinicoli sta a significare, in maniera generale, tutto l'ambiente attorno al vigneto che comprende altitudine, esposizione, clima ed ogni altro fattore significativo che può influenzarela crescita della vite e la conseguente qualità dell'uva. Questa varietà di condizioni ha favorito nei secoli la nascita di prodotti che vanno dai fragranti Champagne ai fantastici rossi della Borgogna e di Bordeaux, i dolcissimi Sauternes.
In Francia il termine AOC significa Appellation d'Origine Contrôlée e rappresenta l'equivalente del nostro DOC e tra i principali vini appartenenti a questa denominazione d'elìte troviamo ad esempio lo Champagne, riguardante soprattutto la vinificazione in bollicine con il metodo champenoise. Altro marchio conosciutissimo è il Bordeaux, probabilmente la più famosa regione vitivinicola del mondo. Ottimo anche il Bourgogne, ovvero i vini della Borgogna, presente nella zona nord–orientale della Francia , fra Parigi e la Germania e seconda per fama forse solo alla zona di Bordeaux.
Tag: francia, vini francesi, turismo francia