11.06.2004 | Prodotti Tipici

I grandi extra vergini chiedono dei grandi maestri oliandoli

Torna a Lecce, nel Salento, la manifestazione ''I giorni dell’olio'', una settimana che comprende un corso professionale per assaggiatori, un convegno e molti altri incontri. Gli extra vergini del Sud vogliono uscire fuori dal ghetto. Il livello della qualità delle produzioni cresce inarrestabile. C'è una nuova voglia di emergere. Tardiva, ma molto avvertita, soprattutto dalle nuove generazioni.

Si tratta della già collaudata manifestazione "I giorni dell'olio", che si terrà dal 6 all'11 luglio, ed è giunta alla seconda edizione. Il proposito che si impone di conseguire l’organizzatore Francesco Caricato è fare degli olivicoltori e frantoiani del Sud dei grandi maestri di extra vergine eccellenti.

Si inizia con uno specifico corso professionale di assaggio, a cura dell'Onaoo, la più significativa organizzazione nazionale di assaggiatori d’olio di oliva che lo scorso anno ha festeggiato il ventennale dalla fondazione.

Il corso "Corso tecnico per aspiranti assaggiatori olio d’oliva" si svolgerà dal 6 al 9 luglio, ma è riservato solo a trenta persone, il cui programma è consultabile su: Oliveoil.org.

Seguirà sabato 10 luglio il convegno dal tema "Il fattore 'territorio' per un rilancio in grande stile sui mercati".

Domenica 11 luglio, sempre nel comune di San Pietro in Lama uno spazio di rilievo sarà riservato anche all'esposizione di prodotti gastronomici e artigianali.


--
Link Correlati: Caricato

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?