22.08.2002 | Vino e dintorni

I giorni delle poesie e del vino

Un violino intona i motivi ungheresi del Csàrdas, sui tavoli i calici riflettono il colore ambrato del buon vino del Collio sloveno, un vento fresco trascina l’eco delle poesie recitate di fronte a un pubblico internazionale. Siamo a Medana, pochi chilometri oltre il confine italo-sloveno, in una delle tante località della Goriska Brda. È qui che da sei anni a questa parte si organizzano “Le giornate della poesia e del vino”.

Il festival, in corso proprio in questi giorni, ospita alcuni dei migliori giovani poeti provenienti da tutta l’Europa. Anche quest’anno, il programma è stato articolato in una ricca serie di iniziative: concerti, cinema all’aperto, incontri e degustazioni. Nuova, invece, l’idea di rendere la manifestazione itinerante, offrendo ai poeti l’opportunità di presentare le proprie letture anche in altre città slovene: dopo gli appuntamenti a Lubiana, Novo Mesto e Ptuj, stasera sarà la volta di Capodistria e domani di Maribor.
Atmosfere magiche, che torneranno a popolare i sogni degli ospiti questa sera, nella suggestiva cornice della casa natale di Alojz Gradnik, rischiarati soltanto dalle fiaccole accese sotto il gelso del poeta. Saranno proposte letture in lingua originale di Simona Popescu (Romania), Bartlomiej Majzel (Polonia) e Horia Garbea (Romania). Seguirà il concerto del gruppo Vruja. I protagonisti di domani saranno Gaetano Longo (Italia), Asko Kunnap (Estonia), Mariusz Grzebalski (Polonia), Christine Hume (Usa) e Salajdin Salihu (Albania). Finale in musica, con il Jazz club Gajo trio e Alenka Godec. E per finire, sabato toccherà a Eleni Sikelianos (Usa), Fabjan Hafner (Austria), Edvin Raups (Lettonia), Michael Stauffer (Svizzera), Tsanko Lalev (Bulgaria) e Sujata Bhatt (India). Il concerto sarà suonato dal gruppo Fake.
In programma anche un dibattito, venerdì alle 12, nella casa di Aleks Klinec, per discutere de “L’esperienza della casa e la fantasia del mondo”. L’incontro sarà moderato dal critico letterario Drazen Dragojevic e si svolgerà in lingua inglese. E per chi ama le ore piccole, appuntamento a mezzanotte sempre a casa Klinec, con la proiezione di film in lingua slovena e sottotitoli in inglese.
Luana de Francisco

FONTE: IL MESSAGGERO VENETO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?