08.04.2005 | Eventi

I Colli Orientali del Friuli al Vinitaly puntano sugli autoctoni

I Colli Orientali del Friuli hanno un posto di tutto rilievo all’interno della collettiva del Friuli Venezia Giulia presente a Verona fino all’11 aprile per l’appuntamento con l’edizione 2005 del Vinitaly. Sono infatti 58 le etichette disponibili al banco di degustazione allestito da Agra Promo e Federdoc Fvg, il numero più alto tra quelle dei nove Consorzi di tutela regionali, in rappresentanza di 22 aziende dei Colli Orientali.

A queste si aggiungono altre 8 aziende che partecipano alla Fiera con un proprio stand. A Verona per il Consorzio cividalese sono presenti il presidente Adriano Gigante, in qualità di produttore ed anche come presidente di Federdoc Fvg, oltre al direttore Mariano Paladin e al responsabile della promozione Manuel Cacciatori.

La presenza dei Colli Orientali sarà caratterizzata non solo dai classici internazionali, ma anche da un’ampia selezione di vini autoctoni quali Tocai Friulano, Schioppettino, Refosco dal peduncolo rosso, Ribolla gialla e naturalmente Picolit. “La personalità, la qualità ed il legame con il territorio dei nostri autoctoni - sottolinea il presidente Gigante - saranno i punti di forza sui quali faremo leva per promuovere anche quest’anno i nostri prodotti agli operatori selezionati presenti in fiera. Non dimentichiamo che la Doc “Colli orientali del Friuli” è, tra le esistenti in Italia, quella con il maggior numero di vitigni autoctoni (ben 8) all’interno del disciplinare di produzione”.

Per informazioni:
CONSORZIO TUTELA VINI
“COLLI ORIENTALI DEL FRIULI”

VIA G.B. CANDOTTI, 3
33043 CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE)
TEL. 0432-730129 FAX 0432-702924
e-mail info@colliorientali.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?