IX Concerto di Natale in Vaticano in compagnia delle cantine Santa Margherita.
Le cantine Santa Margherita sono liete ed onorate di partecipare come sponsor unico del settore vino e spumanti alla nona edizione del Concerto di Natale in Vaticano.
Santa Margherita rappresenta da oltre 40 anni una delle realtà più importanti del settore vinicolo italiano. È infatti marca nazionale, in quanto presente in tutte le regioni d'Italia e marca internazionale, ben nota e apprezzata in 50 paesi. Famosa per aver «inventato» l'ormai classico Pinot Grigio, vinificando per prima in bianco le uve rossastre di quel vitigno, sino ad allora poco noto, Santa Margherita ribadì la sua capacità di innovazione e di attenzione alle nuove tendenze del mercato, introducendo per prima a livello nazionale lo Chardonnay di stile italiano, fresco, fruttato, giovane, leggermente «petillant». Propose successivamente per la prima volta in Italia un vino frizzante d'alta qualità, usando un vitigno allora sconosciuto e dal nome difficile, il Müller Thurgau; oggi quel vino è fra i più richiesti da consumatori attenti alla piacevolezza e qualità di un vino brioso.
Infine è anche giusto ricordare che i vini Santa Margherita detengono la posizione di leader nei consumi della ristorazione italiana. Ancora più eclatante la posizione raggiunta negli Stati Uniti d'America: in quel mercato Santa Margherita è la marca non americana più richiesta nella ristorazione di quel paese. Queste sono solo alcune delle ragioni per le quali siamo certi che i vini Santa Margherita saranno il perfetto complemento al menu della Cena di Gala che si terrà dopo il Concerto di Natale in Vaticano.
Operazione Turnaround. Al via la campagna pubblicitaria promossa da Astoi, con il contributo di Bit 2002, Blue Panorama, Lauda Air e Volare Group Parte domenica prossima, con un'intera pagina a colori su La Repubblica, la prima azione di comunicazione istituzionale sviluppata in Europa, finalizzata al recupero della normalità nel consumo di viaggi e vacanze dopo gli eventi negativi degli ultimi mesi e condivisa da alcuni importanti protagonisti dell'industria turistica italiana. Si tratta della campagna stampa, promossa e coordinata da Astoi, Associazione Tour Operator italiani con il contributo di numerosi associati e dei partner Bit 2002, Blue Panorama, Lauda Air e Volare Group e realizzata con il supporto creativo e strategico dell'agenzia milanese Mph di Memo Mormina.
Il lancio della campagna è pressoché contemporaneo all'avvio del piano di comunicazione faraonico varato negli Usa da Tia, Travel Industry Association con testimonial il Presidente Bush in persona, con gli stessi obiettivi. La campagna stampa che ha un valore nominale di oltre 2 miliardi, prevede l'utilizzo di tre diversi soggetti fotografici ('snorkeling', 'foot' & 'elephant') prediligendo i grandi formati pubblicitari (pagina intera e mezza sempre a colori) con uscite ripetute fino al 16 dicembre prossimo su Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, il Messaggero, Il Tempo, Il Mattino, Il Gazzettino, Il Giorno/La Nazione/Il Resto del Carlino. Il messaggio della campagna è rivolto al grande pubblico ed è volutamente ironico e positivo, giocato sulla duplicità interpretativa «diritto alla vacanza»/«destinazione vacanza». «È un messaggio costruttivo» commenta il Presidente Astoi, Giuseppe Boscoscuro «che si inserisce su alcuni lievi segnali di ripresa che abbiano registrato negli ultimi dieci giorni nelle prenotazioni e vendite di pacchetti turistici già per il prossimo periodo natalizio. La campagna istituzionale contribuirà a rafforzare questo trend e mi auguro a ricondurlo a normalità nei primi mesi del 2002».