07.06.2005 | Eventi

II Forum Europeo sulla Qualità Alimentare

Si è svolto ad Orvieto il 3 e il 4 giugno scorso il II Forum Europeo sulla Qualità Alimentare. L'evento, organizzato dalla Fondazione Qualivita, ha visto come relatori i maggiori esponenti italiani e internazionali del settore agroalimentare, membri della Commissione Europea Comitato DOP e IGP, rappresentanti delle Istituzioni preposte all'Agricoltura italiane ed europee.

Il Forum è stato inaugurato venerdì 3 con il "Concetto di Qualità nel Settore Agroalimentare". A coordinare il team, Nicola Piepoli, Presidente dell'Istituto Piepoli. Molto atteso, tra gli altri, l'intervento di Juergen Knauss, Chief Executive della Heye & Partner, la prima agenzia non statunitense ad essersi aggiudicata la comunicazione della Mc Donald's.

A seguire, sempre nella mattinata di venerdì, "La Qualità nella Filiera" dove, coordinatore Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori, è stato esaminato il ruolo dei vari attori della filiera (dal produttore al distributore, dal consorzio alla GDO). Il pomeriggio si è aperto con "La Percezione della Qualità e l'"Educazione alla Qualità".

:: spot ::

In questo gruppo sono stati esaminati i diversi concetti di qualità nei vari Paesi europei e, soprattutto, come può essere educato il consumatore nell'approccio verso un'alimentazione qualitativamente alta.

A coordinare il gruppo Rosa Bianco Finocchiaro, dell'Università di Bologna. C'era inoltre grande attesa per l'intervento dei ricercatori Francesca Caramia e Alberto Pierallini, dell'Università La Sapienza di Roma che hanno presentato una nuova tecnica di Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI) in grado di fornirci una mappatura del cervello atta a evidenziare le aree coinvolte nella percezione ed elaborazione di sapori e odori.

La giornata di venerdì 3 si è chiusa con l'ultimo gruppo di lavoro, quello dedicato a "Le Istituzioni per la Qualità", momento fondamentale per stabilire a chi spetta il delicato compito di garantire e divulgare la qualità e qual è il ruolo delle istituzioni in questo ambito. A coordinare il gruppo è stata Laura La Torre, dirigente MiPAF. La giornata di sabato 4 si è aperta con la presentazione dei risultati dei 4 Gruppi di Lavoro ed è proseguita con una serie di interventi di altissimo profilo: da quello di Jacques Audier, Presidente Comitato Scientifico Europeo Dop e Igp a quello di Jose Manuel Silva Rodriguez, Direttore Generale DG Agricoltura, per finire con Franz Fischler, ex Commissario Europeo all'Agricoltura.

Con Maria Rita Lorenzetti, Presidente Regione Umbria, ad aprire quest'ultima fase, è toccato poi al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno, il compito di chiudere ufficialmente i lavori del II Forum Europeo sulla Qualità Alimentare.

"Un Forum - afferma Paolo De Castro, Presidente della Fondazione Qualivita - che abbiamo voluto dedicare a un concetto, quello della qualità nell'alimentazione, che dovrebbe stare a cuore a tutti noi. In special modo a noi Italiani che della qualità agroalimentare abbiamo fatto una sorta di fiore all¹occhiello e che quindi abbiamo tutte le carte in regola per farcene promotori e paladini".

Paolo d'Abramo
Responsabile scientifico
Enologia e Viticoltura

Vinit.net
dabramo@vinit.net
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?