Da venerdì 26 a domenica 28 settembre la città si inebria di profumi e colori: ancora una volta ci saranno vini, bevande e cibi tradizionali provenienti dall'Italia (e in particolare dal Friuli Venezia Giulia), dall'Austria, dalla Germania, dai Paesi Balcanici, dalla Slovenia, dall'Ungheria: di nuovo dalla Francia e anche dalla Spagna.
Sarà una grande festa di tre giorni, che svelerà ai visitatori il piacere del gusto della cucina di tanti Paesi, le cui tradizioni spesso si intrecciano fino a contaminasi reciprocamente.
Sarà inoltre l'occasione per valorizzare la produzione vinicola del Collio Goriziano, proponendo all'interno della manifestazione, nel luogo più suggestivo della regione Friuli Venezia Giulia, il Castello di Gorizia, momenti di degustazione e di incontro con i produttori locali in abbinamento con il pesce delle lagune di Marano e di Grado, e per mettere in risalto le produzioni tipiche che fanno parte della rete di iniziative per la promozione dei prodotti tipici tra le Alpi e l'Adriatico.
Nell'area di via Rastello sarà ricreata una zona tipica allestita con le bandiere del borgo e 'presidiata' da produttori di vino, con prodotti alimentari, oggetti e strumenti tipici della tradizione culinaria.
Da quest'anno Gusti di Frontiera comincia la prestigiosa collaborazione con l'Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, il "must" della ristorazione nazionale: sarà allestita in centro una mostra dei celebri piatti dipinti mentre sarà organizzata una serie di incontri sulle Cucine di frontiera con incursioni nelle più gustose contaminazioni tra varie tradizioni culinarie.
Gorizia sarà infine, ancora una volta, un collage di culture e di costumi gastronomici internazionali, 'cedendo in dono' ad ogni area geografica ospitata i luoghi più suggestivi della città, capaci così di catapultare il visitatore, tra profumi e allestimenti tipici, in mondi culinari e universi del gusto lontani e inimmaginabili.
Per informazioni:
Comune di Gorizia
Tel: 0481.383406
Numero verde 800 74 68 11
fax 0481.383456
urp@comune.gorizia.it
Consorzio Turistico Gorizia e Isontino
Tel: +39 0432 200371
Fax: +39 0432 294021
info@gois.it
www.gois.it
|