29.11.2002 | Eventi

Giornata nazionale della colletta alimentare

7 milioni e 828 mila sono i poveri oggi in Italia: questi i dati allarmanti dell'annuale indagine ISTAT sulla povertà. Il Banco Alimentare, sabato 30 novembre promuove la GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE...


Dona la tua spesa per chi è povero e non può farla: ti aspettiamo davanti ai supermercati di tutta Italia per raccogliere la tua spesa della solidarietà!

Ci sono fatti che cambiano la vita del singolo.
Ci sono fatti che cambiano la vita di intere comunità.

Per saperne di più:
Fondazione Banco Alimentare

Basta un evento naturale catastrofico, ad esempio, per azzerare anni di progetti. Basta una congiuntura economica sfavorevole per ritrovarsi improvvisamente senza un'occupazione. È in questi casi che la povertà smette di essere un dato astratto e, all'apparenza, distante.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è anzitutto una proposta educativa, affinché la questione povertà non sia ricordata solamente in occasione di eventi eccezionali. Come recita, del resto, la frase che riassume le ragioni che muovono la Fondazione Banco Alimentare nel proporre il gesto della Colletta:

La prima arma per vincere la povertà è l'educazione. Per affrontare la povertà è necessario incontrare qualcuno che, cercando come può di rispondere ai bisogni, li condivida, cioè comunichi un senso, una bellezza della vita che tutti desideriamo. Il povero ha bisogno del pane e di un uomo che glielo dia, che lo mangi con lui comunicandogli se stesso e quello in cui crede come verità di tutto.

Nel 2001 la Fondazione Banco Alimentare ha distribuito gratuitamente 44.000 tonnellate di alimenti.
4.452 tonnellate (per un valore di 14.351.315 euro) sono state raccolte in una sola giornata: la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
6.663 associazioni benefiche ed Enti convenzionati con il Banco Alimentare permettono oggi a 1.050.927 poveri di ricevere cibo quotidianamente.
Nelle 17 sedi regionali del Banco Alimentare operano più di 600 volontari stabili, che raggiungono il numero di 100.000 in occasione delle Colletta Alimentare.
4.000.000 di italiani hanno contribuito con la propria spesa nell'edizione della Colletta 2001.
Oltre 3.000 supermercati e punti vendita aderiscono quest'anno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
In tutta Italia il 30 novembre 2002 i volontari inviteranno le persone ad acquistare generi alimentari, specialmente omogeneizzati ed altri alimenti per l'infanzia, tonno, olio, pelati e legumi in scatola. Quanto raccolto sarà destinato agli assistiti del Banco Alimentare. L'invito è rivolto anche alle catene della distribuzione, che, nella stragrande maggioranza, si sono dimostrate disponibili a contribuire alla Colletta.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare e dalla Federazione dell'Impresa Sociale della Compagnia delle Opere in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli.

È un circuito di solidarietà a cui aderiscono, oltre ai donatori e ai volontari, i media, le agenzie di pubblicità, le Istituzioni; un circuito che vede la presenza di Anna e Paolo Brosio, testimonial della Fondazione; un circuito al quale tutti sono invitati a partecipare.

Ufficio Stampa
Carmelo Greco
Novembre 2002 tel.: 02 67 396241
cell.: 335 47 60 53
e-mail: service@bancoalimentare.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?