Fino al 18 maggio 8 comuni diventeranno il palcoscenico di un'esclusiva tournée all'insegna del "buon gusto" che vede protagonisti i prodotti della campagna trevigiana che germogliano in primavera.
Il nome di Germogli di Primavera prende spunto dall'origine del nome dell'asparago che deriva dal greco aspharagus e dal persiano asparag che significano appunto germoglio.
Ospiti d'onore dunque due varietà di asparagi coltivati nel trevigiano: l'Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e l'Asparago di Badoere IGP (Indicazione Geografica Protetta) titolo a loro conferito dalla Comunità Europea.
L'Asparago Bianco di Cimadolmo è caratterizzato da un profumo e da un sapore delicati come le atmosfere di primavera e l'Asparago di Badoere, o Asparago del Sile perché la sua area di produzione si trova all'interno del Parco Regionale del fiume Sile, esiste sia nella versione bianca che in quella verde.
Non mancheranno altri prodotti primaverili come ad esempio le fragole, la cui fragranza è un invito a preparare freschi dessert e insoliti risotti alle fragole.
Da citare inoltre è la presenza del radicchio rosso di Treviso IGP e del radicchio Verdon, colture tradizionalmente più legate al mondo contadino trevigiano e pilastri fondamentali dell'alimentazione delle popolazioni di questa zona. Germogli di Primavera è un'originale idea organizzata dal comitato Pro Loco UNPLI Treviso e sostenuta e finanziata dalla Provincia di Treviso e che ha come scopo quello di mettere insieme le principali feste tradizionali che celebrano ogni primavera il risveglio della natura.
L'asparago è un ortaggio delicato che affonda le sue radici nell'Europa Orientale e le sue proprietà alimentari erano note fin dagli antichi egizi. Oggi è un prodotto di nicchia che fa parte dei generi di lusso del mercato alimentare e oltre che per il gusto delicato e gradevole si caratterizza per le sue qualità diuretiche, il basso contenuto calorico e specifiche proprietà che ne fanno un sedativo del cuore.
Per informazioni:
UNPLI Treviso
Piazza Squillace 4 - 31030 Combai (TV)
tel. 0438 893385 fax 0438 899600
|