Seguo da molti anni, e con grande piacere, questo bravo produttore dei Colli Orientali del Friuli, zona Rocca Bernarda, vocata alla produzione di grandi vini bianchi ! ( Roberto Scubla a sx nella foto )
Oltre un anno fa già avevo scritto di questo stesso vino millesimo 2006, al link :
mentre oggi Vi scrivo del millesimo 2008 e la soddisfazione sensoriale è stata ancora una volta riconfermata, qui stiamo parlando di un Grande vino bianco italiano !
Azienda Agricola Roberto Scubla *
Via Rocca Bernarda, 22 –
33040 Ipplis di Premariacco, Udine
tel. 0432.716258 - cell. 335.6919043 - fax 0481.99153 –
Scheda Tecnica
Bianco Pomédes
Bianco Pomédes Colli Orientali del Friuli
Classificazione
V.Q.P.R.D. D.O.C.
Colli Orientali del Friuli
Uve
65% Pinot Bianco, 25% Friulano, 10% Riesling Renano
Posizione e vigneti
Terreni marnosi collinari: scelta delle migliori uve raccolte leggermente oltre la normale maturazione, più marcatamente per il Riesling. La selezione avviene esclusivamente da vigne vecchie.
Vendemmia
Manuale, oltre metà settembre; 55 quintali per ettaro
Vinificazione
Uve intere in pressetura soffice; dopo la decantazione a bassa temperatura il mosto fermenta in barrique e tonneau di rovere francese nuovi al 50% e il resto di secondo passaggio. La maturazione dura 8 mesi praticando frequente batonage; segue un assemblaggio di 10 mesi in vasche inox mantenendo il contatto con le feccie nobili, quindi affinamento in bottiglia per 3 mesi.
Gradazione
14-14,5%
Acidità
5,5-6 g/l
Caratteristiche organolettiche
Colore deciso, bouquet molto ampio e profumato, sapore complesso molto aromatico e fruttato, con finale lungo e persistente.
Abbinamenti
Abbinato a grandi primi piatti (anche aromatizzati al tartufo) o preparazioni complesse di pesce.
Produzione media annua
4.000 bottiglie
L'origine del nome Pomedes raccontato dal produttore
Il Pomedes nasce in una località delle Tofane, sopra Cortina d'Ampezzo, dove assieme all'amico e consigliere/enologo Gianni Menotti, fummo colti, sciando, da una tormenta di neve e trovammo riparo nel Rifugio Pomèdes. Ed è al caldo di questo rifugio che nacque l'idea di quest'uvaggio.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Pomedes bianco 2008 Doc gr 14,5
Paglierino tenue ;
al naso è intenso con prevalenza di un grande frutto croccante che ci richiama l'albicocca, la nocciola, note minerali ( ogni vitigno ha apportato il meglio di se ) ;
in bocca entra denso tra palato e lingua, intenso e caldo nel centro bocca, ritornano le note intercettate al naso, lunghissimo e molto piacevole il finale di bocca.
Un Grande vino ottenuto da un sapiente " blend ", di quella zona eletta per le tipologie bianche che sono i Colli Orientali del Friuli, zona Rocca Bernarda ad Ipplis di Premariacco.
Un vino da considerare Eccellente ( 91/100 ) ed ogni anno è una costante, segno della grande attenzione posta in vigna ed in cantina , da questo bravo viticoltore !
Roberto Gatti
02 Gennaio 2013
Tag: winetaste, friuli venezia giulia, colli orientali del friuli, roberto gatti, pomedes, roberto scubla