16.12.2002 | Eventi

Frantoi Oleari Aperti: un successo!

Grande successo di pubblico, oltre 10 mila le presenze, alla fine dei week end dedicati all'iniziativa Frantoi Oleari Aperti. Una manifestazione partita il primo novembre che ha consentito la degustazione gratuita dell'olio di oliva in ben centoventi frantoi di Campania, Molise e Basilicata ogni sabato e domenica che si è conclusa oggi 15 dicembre.

Una manifestazione organizzata dall' A.N.F.O. - Associazione Nazionale Frantoi Oleari - il cui presidente è Carmine Borreca. "Quest'anno - ha spiegato Borreca - l'olivicoltura ha fatto registrare una produzione inferiore di oltre il 30 per cento rispetto allo scorso anno. Tuttavia, va sottolineato che ad una minor quantità corrisponde una maggiore qualità. 

Questa iniziativa - ha proseguito il presidente dell'A.N.F.O. - a differenza delle altre due edizioni, rivolte per lo più a studenti e pochi esperti del settore, quest'anno si è aperta ad un pubblico più vasto con una forte presenza di famiglie e consumatori, che ci chiedono qualità e genuinità alimentare del prodotto. Da questo punto di vista non possiamo che rilanciare l'idea dell'apertura della prima oleoteca regionale. Un punto di riferimento per chi sente la necessità, e sono tanti, di un approccio corretto ad un alimento che sempre più assume un ruolo primario nella cucina a tutti i livelli. 

Gli imprenditori che per primi sapranno dare risposte, da questo punto di vista, avranno certamente un ritorno a giudicare da alcuni segnali incoraggianti che abbiamo registrato nell'ambito della terza edizione di Frantoi Oleari Aperti. Già oggi - ha proseguito Borreca - alcuni imprenditori oltre alla carta dei vini, forniscono una carta degli oli - in questo senso la Provincia di Benevento ha tutte le carte in regola per rispondere alle esigenze del mercato. 

Tre milioni di piante di olivo 35 % della produzione olivicola regionale sono numeri che da soli danno l'esatta sensazione del potenziale che ha la provincia di Benevento in questo settore. Certamente, sarà necessario esaltare al meglio questo potenziale con la creazione di figure professionali in grado di rispondere al meglio alle domande di qualità del consumatore che è sempre meno inesperto e sempre più esigente. Tuttavia - ha concluso il Presidente dell' A.N.F.O. Borreca - siamo convinti che proprio in questo settore si possano creare molti posti di lavoro con un'attenta programmazione".

Addetto stampa 
Patrizio Mazza 340.330.20.70
Benevento

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?