23.11.2007 | Eventi

Franco Marini inaugura ''Pane e Olio in Frantoio &...''

Il Presidente del Senato, sabato 24 novembre, inaugurerà la VI edizione di “Pane e Olio in Frantoio &…” a Giano dell’Umbria. In oltre 120 piazze d'Italia prelibate degustazioni, convegni, il Gran Galà dell’olio, a Campobasso olio e i tratturi e ad Imperia OLIOLIVA. Continua, infatti, il ricco novembre nel segno dell’oro liquido, con Pane e Olio in Frantoio &…, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali che quest’anno vedrà l’abbinamento con i prodotti Dop e Igp territoriali delle varie regioni in oltre 120 piazze di tutta Italia.

Giano dell’Umbria sarà una di queste dove, in concomitanza, si terrà anche la dodicesima edizione de “Le Vie dell’Olio”, che a partire da venerdì 23 e fino a domenica, celebrerà il prodotto principe dell’agricoltura locale.

A dare il via a questo intenso fine settimana sarà una presenza d’eccezione. Il Presidente del Senato Franco Marini, infatti, interverrà sabato 24 novembre al Convegno “I talenti nel cuore dell’Umbria: la nuova agricoltura, tra prodotti e territori di eccellenza” presso la Sala Fra Giordano, a sostegno dell’importanza della valorizzazione delle produzioni olivicole autoctone, nicchie d’eccellenza per accrescere ed esplorare le potenzialità dei territori, vero giacimento di sapori e di cultura.

“Grande soddisfazione per l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, - afferma il Presidente Enrico Lupi - per la visita del Presidente del Senato Franco Marini all’inaugurazione della giornata di Pane e Olio in frantoio & … a Giano nell’Umbria. La sua presenza fa onore a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito alla diffusione dell’ associazione e al raggiungimento dei nostri obiettivi primari come la divulgazione della cultura dell’olio presso i consumatori e la valorizzazione dei territori che lo producono. E’ una testimonianza dell’immagine che abbiamo nel mondo dell’olio ed un riconoscimento all’impegno delle amministrazioni che hanno creduto nel lavoro dell’associazione e ai referenti di Giano nell’Umbria, uno dei centri più importanti della regione per la produzione dell’olio di qualità”.

Tante ancora le iniziative in programma per “Pane e Olio in Frantoio &…”, a Campobasso dal 23 al 25 novembre si svolgerà la prima edizione di “Pane e Olio in Frantoio &…Tratturi”, con convegni, iniziative didattiche di arte culinaria, creazione di percorsi enogastronomici, visite guidate ad aziende e frantoi locali e degustazioni di olio extravergine di oliva abbinati ai pani tipici.

Nella città di Imperia, inoltre, in contemporanea si svolgerà la settima edizione di OliOliva (www.olioliva.tv), l’iniziativa coorganizzata dalla Camera di Commercio Imperia e dalla Regione Liguria con il concorso di Unioncamere Liguria, Provincia di Imperia, Città di Imperia, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Associazioni di Categoria. intanto nei frantoio aderenti ad Unaprol si celebra la seconda edizioni di 'Olio d'autore' e in Lazio 'Frantoi aperti' a cura di Arsial.

Tutta l’Italia quindi, dalla Lombardia alla Sicilia, dalla Toscana alla Liguria sarà unita da un sottile filo d’olio extravergine d’oliva. Per conoscere i programmi visitare il sito www.cittadellolio.com



Per informazioni:
Associazione Nazionale Città dell’Olio, 0577 329109

--
Per contatti stampa:
Marzia Tempestini, 3356130800
Agenzia Freelance, 0577 219228
sienanews@iol.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?