29.07.2002 | Eventi

Festambiente 2002

L’enogastronomia protagonista in maremma. Dal 9 al 25 agosto nel parco naturale della maremma ritorna il festival internazionale di ecologia di legambiente.

Diciassette giorni all’insegna dell’ecologia e della solidarietà. Questa è Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente, giunta alla XIV edizione che aprirà le porte il prossimo 9 agosto. E fino al 25 agosto musica, cinema, artisti di strada, dibattiti, mostre, giochi per bambini, ristorazione vegetariana, stand espositivi, daranno vita presso il Centro per lo sviluppo sostenibile di Rispescia (Gr) ad una cittadella ecologica i cui abitanti avranno un obiettivo comune: la costruzione di una società solidale e in armonia con l’ambiente.

Festambiente dedica una grande attenzione all’alimentazione ed alla salute: per questo sarà presente un grande ristorante vegetariano che ogni sera servirà ricette gustosissime e sane con tutto il sapore e le tradizioni della nostra terra, preparate con prodotti tipici e esclusivamente biologici. Particolare risalto verrà dato ai prodotti tipici delle nostre regioni che insieme a semplicità e qualità saranno caratteristiche di un viaggio culinario che ci porterà a gustare i piatti tradizionali della cucina maremmana ed i piatti tipici della cucina mediterranea preparati dallo Chef Giuseppe Capano. Tale scelta deriva dalla volontà di sensibilizzare i visitatori all’eccessivo uso della carne che caratterizza le nostre abitudini alimentare. Un’attenzione particolare sarà come sempre riservata ai bambini con un menù speciale predisposto appositamente per loro.

Come ogni anno si svolgeranno a Festambiente la 7^ Rassegna-Degustazione Nazionale degli Oli Extravergine di Oliva, con una sezione dedicata agli oli biologici, la 12^ Rassegna-Degustazione Nazionale dei Vini Biologici (realizzata in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena) divenute ormai appuntamenti immancabili per le aziende del settore. Autorevoli esperti nazionali compongono la commissione che esaminerà i vini e gli oli partecipanti, ed in occasione della serata della premiazione i prodotti vincitori saranno presentati e degustati dai visitatori di Festambiente.

Ed inoltre iniziative per la difesa dei prodotti tipici, per la valorizzazione del cioccolato ed una degustazione alla scoperta del miele di qualità, all’interno dell’OFFICINA DEI SAPORI, un vero e proprio laboratorio del gusto che avrà quest’anno una novità assoluta: i prodotti tipici dei paesi mediterranei.

Vi aspettiamo a Festambiente 2002!

Per informazioni: www.festambiente.it

UFFICIO STAMPA 056448771

ufficiostampa@festambiente.it

 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?