12.06.2003 | Itinerari del Gusto

Festa del pane di Maiolo - VII edizione

MAIOLO (PS)."Pane e forni di Maiolo, dalla tradizione alla rete": questo il titolo dalla manifestazione del 28-29 Giugno. I paesani, tengono a sottolineare che questa non rappresenta semplicemente una “Sagra”, ma un vero e proprio momento capace di presentare l'ancestrale rapporto con il Pane, a tutti i visitatori. Le diverse borgate offriranno il meglio della propria produzione, accompagnate da salumi e formaggi di produzione artigianale.

Presentazione
Il modo migliore per condividere la cultura panificatoria di Maiolo, è quella di partecipare alla “Festa del Pane”, il 28 e 29 Giugno. Questa edizione, in particolare, vedrà la presentazione (durante il pomeriggio di studi di sabato 28 Giugno), di una ricerca svolta in collaborazione con la Redazione del Portale Turistico del Montefelto sulle tradizioni dei principali forni di Maiolo, che “entreranno” sulla Rete Internet. Nella giornata di domenica 29, dopo la benedizione dei prodotti, i forni dei vari borghi coloreranno e insaporiranno le strade con Pane, Pagnotte, Spianate, Ciambelle e altri prodotti tipici.

Notizie sul territorio Comunale
Il programma

Sabato 28 giugno 2003
ore 15.30
Introduzione al Convegno:
Quinto Sardonini (Sindaco di Maiolo)

Henry Marinelli (Tecnologo alimentare, dottorando di ricerca in “Politiche ed economie agrarie” della facoltà di Agraria di Bologna, redattore del Portale turistico del Montefeltro)
Presentazione della ricerca “Forni storici di Maiolo in rete”.

Paolo Cesaretti (Coordinatore del Consorzio di Tutela dalla Casciotta di Urbino) ”Origine e tutela di un marchio di qualità. L'esperienza della Casciotta di Urbino”.

Lucio Faragona (Agronomo, Ispettore Agricolura Biologica dell'Istituto Mediterraneo di Certificazione, Collaboratore Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica) ”Pane e cereali biologici nelle terre del Montefeltro”.

Fausto Faggioli
(Esperto di turismi emergenti e marketing territoriale, Docente di sviluppo rurale) ”Percorsi di sviluppo dei turismi rurali, dall'esperienza romagnola a quella di Maiolo”.

Ettore Franca
(Presidente di O.L.E.A., insegnante di merceologia degli alimenti presso l'Università di Urbino, giornalista pubblicista di settore) ”Le differenze organolettiche e tecnologiche dei diversi processi di panificazione. Abbinamento pane e olio”.
Rappresentante Associazione Nazionale “Città del Pane”
Il ruolo di Maiolo nell'Associazione - Attività e finalità.

Conclusioni.
Interverranno autorità regionali e provinciali.

ore 18.30:
Inaugurazione Mostre Collaterali
CORREVA L'ANNO MILLE
(I castelli di Spronalbotto e Landeto e il medioevo legato all'esperienza locale). A cura della Scuola Elementare di Maiolo.

I VECCHI MESTIERI DI MAIOLO
Lavori artistici in rame di Lino Pavani (Cà Lombardi)

LAVORI ARTISTICI A CALZA, PIZZI ALL'UNCINETTO, FIORI DI CARTA, RICAMI”, presso la Scuola Elementare

ore 19.30: Buffet
ore 20.30: "Cena e balli in piazza"
Servizio di ristorazione a cura del Ristorante “Il Sottobosco”
Musica con l'orchestra LEARDI & BRONZ. Maiolo – Capoluogo (Prenotaz. obbligatoria c/o il Municipio tel. 0541.920012 entro il 27.6.2003)



Domenica 29 giugno 2003
ore 11.00: Celebrazione S. Messa Solenne benedizione dei prodotti della terra
ore 15.00: "Le strade dei forni"
Visita ai forni sparsi sul territorio alla ricerca del pane e degli antichi sapori e musica sull'aia (presso ogni forno sarà disponibile la cartina con il percorso per raggiungere i vari forni)
ore 17.00: ”Seduta ufficiale di degustazione oli extravergini di oliva” riservata agli assaggiatori di O.L.E.A., in contemporanea si potrà svolgere una degustazione guidata per coloro che vorranno imparare a riconoscere l'olio di qualità.
ore 19.00: Esibizione del gruppo “MIRCO & SANDRA” del M° Mirco Ermeti
ore 21.00: Grande serata danzante con l'orchestra spettacolo “CARLO & DONATELLA”

Per tutta la giornata rimarranno aperte le mostre
Nel pomeriggio funzionerà stand gastronomico (Pro Loco)
Su prenotazione pranzo presso il Ristorante
”IL GIRASOLE” Tel. 0541.920086,
“VILLA LABOR” Tel. 0722.739025,
“LA CASA VECCHIA” Tel. 0541.921511

Esposizione e vendita di prodotti tipici.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?