30.08.2001 | Vino e dintorni

Festa del Vino Barolo - 8/9 settembre 2001

Torna l'8 e 9 settembre uno degli appuntamenti più tradizionali ed attesi dell’autunno di Langa, la Festa del vino barolo

Una splendida occasione per celebrare il Rosso d’eccellenza di questo territorio fra le colline e nel paese che ne sono la culla. Il borgo di Barolo (CN) attende i visitatori ed i turisti nel momento magico in cui le colline – ancora memori dell’opulenza estiva – preludono alla successiva vendemmia.
Grandi sorprese attendono i visitatori la sera di sabato 8 settembre con “Invito al Castello. Una serata con i Marchesi”. Dalle 21.00, come per magia il castello si animerà e tornerà ai fasti ottocenteschi. Le luci si riaccenderanno, i marchesi riprenderanno a ricevere i loro ospiti nelle sale affrescate ed arredate con sobria eleganza, i moderni visitatori si mescoleranno così agli abituali, antichi frequentatori del maniero. E saranno questi stessi personaggi a raccontare la storia del castello e la loro storia, conducendo gli attuali visitatori al cospetto dei marchesi. Si tratta di un modello di visite del tutto innovativo, di grande successo, che sostituisce alle tradizionali visite guidate un’autentica narrazione, con personaggi in costume, figuranti, scene di vita al castello: l’illusione – carica di suggestioni – di essere trasportati a ritroso nel tempo e di assistere, quali presenze inavvertite, alla vita presso una famiglia di illustre nobiltà, in pieno Ottocento.
Sulla piazza antistante il castello le musiche e le danze antiche del Gruppo La Durlindana continueranno la magia e l’illusione di essere finiti in tempi lontani.
Alle ore 19.00 e poi alle 21.00 si entrerà nel vivo della festa eno-gastronomica, con la presentazione dei prodotti tipici di eccellenza che, ospiti di Barolo e del Barolo, domenica saranno protagonisti di uno straordinario itinerario del gusto. L’ONAF, nella sala di degustazione presso il castello, curerà le degustazioni dei superbi vini della zona abbinati a prestigiosi formaggi dop. Il Barolo 1997 dell’Enoteca Regionale del Barolo, dedicato a Valeria Moriconi, e poi Dolcetto e Barbera, si accompagneranno a Castelmagno, Raschera, Bra, Murazzano ed alla Fontina della Valle d’Aosta.
Prenotazione degustazioni: tel. 0173.262159; fax 0173.231343

Domenica 9 settembre, dalle 8.00, le vie del borgo di Barolo si animeranno con le colorate bancarelle della XV edizione del Mercatino delle Pulci e dalle 10.30 i visitatori potranno intraprendere un interessantissimo Itinerario del Gusto. Con tappe successive presso i banchi d’assaggio allestiti lungo le strade del paese si potrà percorrere un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi più genuini. Si potrà degustare il Barolo di Barolo, accanto al quale saranno protagonisti i prodotti della migliore tradizione eno-gastronomica: l’olio imperiese, i peperoni di Carmagnola, il miele di Montezemolo, la nocciola Piemonte i.g.p., il pane confezionato con vari tipi di farina, e poi il Castelmagno, il Raschera, il Bra, il Murazzano, la Fontina della Valle d’Aosta e i dolci – crema e torte alla nocciola, crema di cioccolato al barolo, albesi al barolo, gianduiotti abbinati al barolo chinato ed altre golose squisitezze.
Ma il percorso alla ricerca dei sapori più golosi continuerà anche all’interno del castello, con gli Incontri col Gusto che, dalle 15.00 alle 18.00, proporranno i vini d’eccellenza delle Langhe in abbinamento alle squisitezze enogastronomiche ospiti di Barolo e del Barolo; il tutto sotto la guida attenta di un esperto sommelier.

Prenotazioni: Turismo in Langa – tel. 0173.364030

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Turismo in Langa - Tel. 0173-364030
infoturismo@turismoinlanga.it
www.turismoinlanga.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?