31.01.2008 | Eventi

Febbraio con il Movinclub

Proseguono gli appuntamenti con il Movinclub, club di appassionati del vino e del turismo enogastronomico nato grazie a un’iniziativa del Movimento Turismo del Vino e della presidente della delegazione pugliese Vittoria Cisonno.

Un mese di serate a tema, fuori porta, lezioni di cucina, corsi di degustazione. Ecco in anteprima il calendario di febbraio:

Rassegna Cuochi in Scena
A lezione da Pietro Zito

Sabato 2 febbraio ore 18,00: L'orto in trasferta
Pietro Zito, celebre patron della trattoria “Antichi Sapori” di Montegrosso-Andria, porterà a La Puglia è Servita i prodotti da agricoltura biodinamica coltivati nel suo orto e appena colti, per una lezione che permetterà di apprezzare i vantaggi e i sapori delle verdure e degli ortaggi, preparando piatti sublimi che saranno naturalmente degustati al termine dell'incontro.


Eventi Speciali


Martedì 5 febbraio ore 20,30: Il Funerale di Rocco
Un inconsueto e dissacrante “corteo funebre” dalla sede di via Imbriani fino al Teatro Petruzzelli, seguito da una golosa cena a base di panzerotti, rape e buon vino pugliese: ecco il programma con cui il Movinclub celebra “Il Funerale di Rocco”, il fantoccio che nella tradizione barese veniva portato in corteo il martedì grasso. Questo personaggio, che non ha volto né abito, incarna l'indole beona e dissoluta del Carnevale.
Con questa serata “tutta da ridere” Vittoria Cisonno, d'intesa con Felice e Olga Giovine e Gigi De Santis (fra i più autorevoli studiosi e cultori delle tradizioni baresi), intende contribuire a mantenere vivo questo antico e divertente rito.


Venerdì 15 febbraio ore 20,30
Bionda o bruna: eterno dilemma

Bionda o bruna? Non è solo questione di gusto personale: ogni pietanza ha la sua birra. Gli amici del Birrificio Svevo di Bari sveleranno originali abbinamenti gastronomici con ottime birre artigianali: dalla bionda (Germana) con focacce e stuzzichini alla rossa (forte al malto) con le carni bianche, fino alla scura (Imperium) con i crostacei. Una verticale davvero originale!


Lezioni di cucina
a cura dello chef Antonio De Rosa

Giovedì 28 febbraio ore 17,00: Variazioni sul Tonno
Il taglio, i tempi e i modi di cottura, le ricette. Una lezione interamente dedicata alla preparazione delle delicatissime carni di questo pesce così diffuso nel Mediterraneo, molto ricco di proteine e sali minerali ed estremamente nutriente. Da non perdere l'assaggio finale dei piatti preparati e l'utile dispensa con le ricette da rifare a casa.


Monografie di cucina
a cura di Rosalia Genchi

Giovedì 14 febbraio ore 16,00
La perfetta padrona di casa
Il piacere di ricevere coniugato in diversi modi. Rosalia Genchi proporrà il secondo appuntamento del suo percorso dedicato all'organizzazione di un elegante buffet.


Venerdì 29 febbraio ore 16,00
Spicchi di gusto

Sono le arance le protagoniste assolute di questa lezione che aggiunge un tocco di colore e allegria in tavola con ricette gustose e ricche di vitamine.


Corso di cucina
ABCucina – corso di sopravvivenza lontano da mammà
a cura di Giovanna Quaranta

Nella cucina didattica in sede, un ciclo di sette incontri dedicati ai cuochi improvvisati di qualsiasi età. Grazie a preziosi e curiosi suggerimenti, anche coloro che hanno poco tempo e il frigo sempre semivuoto potranno preparare una cena coi fiocchi e fare un figurone con l'ospite dell'ultimo minuto. Al termine di ciascuna lezione gli “chef apprendisti” assaggeranno le delizie preparate e porteranno a casa una dispensa con tutte le ricette.


Corsi di degustazione
a cura di Franco Pastore

Inizio 1° livello: martedì 12 febbraio ore 20,30
Inizio 2° livello: mercoledì 13 febbraio ore 20,30
Appuntamento per chi intende iniziare a esplorare l'affascinante mondo del vino: martedì 12 febbraio parte il primo livello “Introduzione al mondo di Bacco”, mercoledì 13 febbraio il secondo livello “I vini di Puglia e delle altre regioni d'Italia e del mondo” (per chi ha già frequentato il primo). Un viaggio fra calici e bottiglie che, una volta a settimana, consentirà di imparare a degustare, abbinare, giocare con sentori e tipologie. Il corso comprende sia le lezioni in sede sia una visita guidata in cantina e una cena finale con abbinamento cibo-vino.


Domenica 17 febbraio 2008: Nobili territori
Itinerario Fuori Porta

Un viaggio nel cuore della Murgia, con arrivo a Minervino Murge e visita guidata alla suggestiva Chiesa e Grotta di San Michele Arcangelo. Il cuore della giornata sarà la scoperta della Tenuta Bocca di Lupo dell'azienda Tormaresca. Il gruppo del Movinclub sarà fra i primi a visitare questa nuova realtà. La cantina, infatti, è stata completata recentemente, concretizzando il progetto di ampliamento dei marchesi Antinori in Puglia. La Tenuta, perfettamente inserita nel cuore della Murgia barese, domina un'estensione di 150 ettari totalmente vitati e, dalla sua invidiabile posizione, offre una visuale unica su Minervino e i vigneti circostanti. Qui nasce il Bocca di Lupo, un rosso Castel del Monte di grande personalità che esprime al meglio il carattere dell'Aglianico.

L'itinerario proseguirà con un momento di assoluto piacere: il pranzo alla Masseria Barbera. Di proprietà della famiglia Barbera dal 1860, questa masseria si distingue per il rispetto della struttura originaria e per le produzioni provenienti dalle coltivazioni di proprietà. La cucina proposta dal patron Riccardo Barbera è espressione di quella cultura contadina che si ritrova negli attrezzi agricoli che arredano gli spazi interni ed esterni. E, nei piatti, massima attenzione alla stagionalità dei prodotti e ai sapori di antica memoria. Fra le delizie del menu, la vellutata di fagioli con crostini di pane e verza e gli strascinati di granarso con pesto di cicoriella e fonduta di canestrato.


Info, giorni ed orari di apertura


La Puglia è Servita

via Imbriani, 17 – BARI

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00, dalle 17.30 alle 20.30
Chiuso: Domenica, Lunedì mattina.
Infoline: 080.5219270 – 080.5231926 Fax 080.5275510
tirsomedia email - Sito Movinclub

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?