19.03.2008 | Eventi

Fattorie Didattiche della Campania

Anche quest'anno l'Assessorato regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Campania promuove e organizza, nell'ambito del Programma di Comunicazione ed Educazione Alimentare, l'iniziativa “Fattorie Aperte”.

Sono 129 le aziende, tutte iscritte all'Albo regionale delle Fattorie Didattiche della Campania, che nella giornata di sabato 19 aprile apriranno le loro porte ai consumatori di tutte le età per offrire la possibilità di conoscere le diverse sfaccettature del lavoro agricolo, i ritmi produttivi della terra, scoprire i territori, degustare le eccellenze agroalimentari della nostra regione e, naturalmente, divertirsi.

La manifestazione, che interessa un segmento importante della realtà agricola regionale, intende promuovere una maggiore conoscenza del territorio, valorizzando il rapporto città-campagna e proponendo ai visitatori l'opportunità di rapportarsi con i valori culturali, storici, ambientali e produttivi del mondo rurale.

Fattorie Aperte” è un'iniziativa che punta, in particolare, a rafforzare il rapporto tra il Mondo Agricolo e le Scuole: l'esperienza diretta dei ragazzi, la possibilità di entrare in contatto con realtà ritenute lontane e conoscere imprenditori che, con la propria attività, concorrono a preservare le nostre ricchezze ambientali e culturali, può essere di stimolo allo sviluppo di una coscienza più rispettosa dell'ambiente e più consapevole nelle scelte alimentari.

L'evento può rappresentare anche un'occasione per trascorrere una giornata in campagna, riscoprendo suoni, colori e sapori che caratterizzano ciascuna Fattoria Didattica, attraverso laboratori sensoriali, degustazioni di prodotti tipici, lezioni sui cicli produttivi agricoli, attività su usi e costumi della civiltà contadina, passeggiate a cavallo o in bicicletta, percorsi naturalistici e tanto altro ancora. Le visite in fattoria sono gratuite, ma è necessario prenotare entro il 31 marzo 2008.

Le Fattorie Didattiche aderenti si sono impegnate ad accogliere almeno una scolaresca o un gruppo di visitatori e a presentare le proprie specificità didattiche e produttive offrendo, in forma completa, almeno un percorso didattico. Eventuali servizi aggiuntivi richiesti alle Fattorie (colazioni, pranzi, ecc.) sono, invece, a carico dei visitatori di Lidia Merola


Per ulteriori informazioni:
Numero verde: 800881017
regione.campania.it
economiacampania.it

STAPAL Avellino tel. 0825 765517 - 64
STAPAL Benevento tel. 0824 483308
STAPAL Caserta tel. 0823 554313 - 02
STAPAL Napoli tel. 081 7967243 - 29
STAPAL Salerno tel. 089 5648410


Clicca qui per scaricare il pdf delle aziende iscritte

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?