Pezzi da collezionare, autentiche chicche per grandi appassionati e veri intenditori, che esigevano un packaging altrettanto esclusivo. E così, dopo l’edizione pilota del 2005, grazie al patrocinio di ADI, Associazione per il Design Industriale, organizzatrice del famoso Premio “Compasso d’Oro”, il Premio il Mosnel “Questione di Etichetta” ha avuto quest’anno la sua II edizione.
“Siamo tornati con entusiasmo a riproporre il binomio tra design e vino – affermano i titolari della cantina di Camignone, Lucia e Giulio Barzanò – dando vita alla II edizione del Premio il Mosnel “Questione di Etichetta”, ancora una volta reso possibile grazie al prezioso sodalizio con un partner autorevole come ADI. Anche quest’anno i designer coinvolti hanno aderito con entusiasmo presentando progetti avvincenti e molto belli.
Il compito della giuria non è stato affatto semplice. Come per la prima edizione, vinta da Franco Origoni e Anna Steiner, abbiamo puntato sulla leggerezza dell’impostazione data a questa sfida a suon di tratti di lapis, un divertissement tra artisti”.
In giuria la stessa Lucia Barzanò, al fianco di Daniele Cernilli, Condirettore del “Gambero Rosso” e curatore della guida “Vini d’Italia” di Gambero Rosso – Slow Food, Carlo Branzaglia, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e del Politecnico di Milano, Carlo Forcolini, Past President di ADI e Adriano Baffelli, Direttore del Consorzio Tutela del Franciacorta.
A loro il compito di esaminare i progetti proposti dai giovani e affermati professionisti in gara provenienti da tutta Italia: Thomas Berloffa, Alberto Bovo, Stefano Castiglioni, Monica Giorgetta, Tommaso Maggio, Stefania Scaradozzi e Monica Zaffini.
E il vincitore è l’architetto Alberto Bovo, fondatore assieme a Sandro Manente dell’Hangar Design Group, network con base a Mogliano Veneto, ma che si muove su scala globale, da Milano, a New York, a Shanghai. Alberto Bovo ha presentato un’etichetta, oggi packaging ufficiale della Cuvée Franciacorta DOCG Brut “QdE” 1998, apprezzata dalla giuria per la “linearità del progetto che conferisce stile e raffinatezza alla bottiglia, dando vita a un oggetto di sobria eleganza.
L’utilizzo del cromatismo e delle tonalità testimonia anche un’accurata ricerca finalizzata a garantire la continuità con il marchio e la filosofia aziendale. Ottimo l’accorgimento di apporre un tratto manuale su ciascuna bottiglia per la numerazione, sottolineando l’esclusività di ogni pezzo e rimarcando così l’aspetto di unicità e identità del prodotto”.
Il Mosnel
Via Barboglio, 14
Camignone (BS)
tel 030/653117
www.ilmosnel.com
info@ilmosnel.com
Media Relations MultiMedia
Michela Roncetti
02/28040587
michela@multimediamilano.it
|