I 5 grappoli, punteggio d’eccellenza sulla guida più venduta in Italia “Duemilavini” curata dall’Ais, sono stati consegnati ufficialmente lo scorso giovedì 13 novembre a Roma. Grande soddisfazione da parte dei titolari di Cantine Ceci di Parma, Alessandro, Maria Teresa, Maria Paola Ceci e Chiara Maghenzani
“Otelllo Nero di Lambrusco” di Cantine Ceci ha ricevuto ufficialmente i 5 grappoli di “Duemilavini” edizione 2009. E’ il primo Lambrusco ad entrare nell’Olimpo dell’enologia italiana con punteggio d’eccellenza assegnato sulla guida più venduta in Italia e curata da Ais.
La cerimonia ufficiale si è tenuta lo scorso giovedì 13 novembre, presso l’Hotel Cavalieri Hilton a Roma, alla presenza di personaggi noti nel mondo dell’enologia, del giornalismo e della gastronomia italiana.
“E’ per noi grande motivo di orgoglio produrre il primo Lambrusco che prende un riconoscimento così alto in una guida – hanno affermato i proprietari di Cantine Ceci spa, presenti alla serata organizzata da Ais – E’ una gioia che vogliamo condividere con tutti i produttori, finalmente questo vino sta ottenendo i risultati che merita. I 5 grappoli di Duemilavini sono testimonianza del grande livello qualitativo che sta raggiungendo il lambrusco degli ultimi anni. Oggi possiamo dire che è uno dei migliori vini italiani”.
Dopo la medaglia d’argento all’International Wine and Spirit Competition, continuano i riconoscimenti per il miglior Lambrusco italiano prodotto con successo dall’azienda di Torrile guidata da Alessandro, Maria Teresa, Maria Paola Ceci e Chiara Maghenzani.
“Duemilavini”, giunta alla decima edizione, è ormai diventata un punto di riferimento per produttori e ristoratori, nonchè per semplici appassionati. Per l’edizione 2009 sono state recensite 1592 aziende per un totale di oltre 16mila vini descritti. Un grande onore quindi per Otello essere annoverato fra i top.
Prodotto dai migliori grappoli di Lambrusco a bacca rossa, Otello Nero di Lambrusco, denominazione Emilia Igt, viene vendemmiato ai primi di ottobre e subisce una macerazione sulle bucce a bassa temperatura di 5-7 giorni. Straordinario colore rosso violaceo e profumo pieno ed avvolgente di fragole, more e lamponi con accentuati sentori di bosco va a nozze con tutte le eccellenze della cucina parmigiana, dalla pasta fatta in casa, il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, e non solo. La gradazione alcolica è di 11.5% Vol. www.lambrusco.it