23.04.2014 | Eventi Inserisci una news

ALBANA DEI: DUE GIORNI TRA NUOVI STILI E SAPORI ANTICHI

Invia un commento

Venerdì 2 e Domenica 4 maggio un contest per premiare i migliori Albana secchi. Evento promosso nell'ambito del progetto South of Europe – Mediterranean Wines

L'Albana, vitigno bianco simbolo della Romagna, sarà il protagonista indiscusso di Albana Dèi, un weekend nel quale vecchi e nuovi stili si confronteranno. Saranno giudicati da una giuria internazionale di esperti (tra cui Fabio Giavedoni di Slow Wine, Alessandro Masnaghetti di Enogea e altri nomi di spicco) e da una giuria popolare che espimerà il proprio giudizio all'Enoteca Regionale di Dozza e in piazza a Brisighella.

Venerdì 2 maggio, tra le 15 e le 19, la giuria di esperti si riunirà alla Rocca Sforzesca di Dozza, sede dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, per esaminare circa 60 Albana secchi prodotti dalle aziende rappresentative dell'intera produzione della DOCG.

"Le potenzialità di questo vitigno – spiegano gli organizzzatori – sono enormi e in buona parte ancora inespresse. Con il confronto speriamo di stimolare nuovi riferimenti stilistici e qualitativi per quanto riguarda l'Albana secca".

Due le categorie principali previste, per ognuna delle quali la giuria premierà i primi tre classificati: Albana all'antica, per i vini prodotti con tecniche enologiche più rustiche e frutto di macerazioni spinte e Albana moderna, per i vini prodotti con tecniche e metodologie moderne, destinati ai mercati internazionali. La giuria segnalerà inoltre altri tre vini, che pur non rientrando nei canoni delle due categorie, avranno particolarmente colpito i giudici.

Questi tre vini, insieme ai sei già premiati, concorreranno al titolo di Albana del cuore, premio che sarà attribuito dalla giuria popolare domenica 4 maggio. Dalle ore 15.30 e per tutto il pomeriggio, sarà possibile degustare i nove vini finalisti sia alla Rocca di Dozza che in Piazza Carducci a Brisighella (Ravenna) dove verrà allestito un banco d'assaggio. Sarà quindi il verdetto popolare a stabilire i primi tre classificati nella categoria Albana del cuore.

L'evento è organizzato nell'ambito di "Wines from the south of Europe – Mediterranean Wines", programma europeo per la promozione dello "Stile Mediterraneo" nel consumo di vino. Il progetto, promosso dall'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna insieme a partner greci e bulgari, punta a diffondere un consumo più consapevole del vino anche attraverso l'accrescimento culturale del consumatore e l'avvicinamento a varietà autoctone e tipiche del territorio come appunto l'Albana di Romagna. La riscoperta della vera anima del vino, come si può seguire sui profili Wine soul attivati su Facebook,


Tag: emilia romagna, albana, Enoteca Regionale Emilia Romagna, degustazione albana, mediterranean wines


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?