06.10.2005 | Eventi

Ecco la Prima Giornata Nazionale Go Wine

La "Prima Giornata Nazionale Go Wine", in programma domenica 9 ottobre in tutta Italia, nasce da un'idea semplice che sta ovunque registrando molti consensi: riunire da Nord a Sud della penisola, nelle città o nei luoghi del gusto, tanti consumatori-turisti del vino per promuovere iniziative legate ad un tema comune. Questa volta il protagonista è il consumatore, come di rado avviene anche nel mondo del vino, in cui gran parte degli eventi sono proposti dalle istituzioni o dalle stesse aziende vinicole.

E se il protagonista è il consumatore, il destinatario di tante attenzioni sono i vini autoctoni italiani, quelli che meglio comunicano il rapporto fra vino e territorio. In questa giornata del 9 ottobre le iniziative vanno verso una direzione precisa: promuovere una cultura del consumo dei vini di qualità che privilegia il rapporto con la terra e con l'identità di un luogo.

Un modo insomma per camminare il territorio, scoprendo l'originalità dei suoi vini. Per cogliere…l'intimità della terra, il frutto di ciò che la terra produce, in un luogo preciso, e che comunica un carattere di unicità e tipicità. Per percepire... le confidenze del territorio, quello che la terra stessa racchiude e sussurra e che l'uomo del vino che incontri elabora e ti racconta.

I vini autoctoni, proprio perché tali, sono sempre esistiti, e non sono certo una novità: forse non sempre si è avuta la consapevolezza in passato di coglierne l'importanza e la ricchezza per il successo della viticoltura. Se la prospettiva è quella di consolidare un fenomeno,di andare oltre l'effetto moda, pensiamo che andare verso i vini autoctoni, sia come avvicinarsi (ri-avvicinarsi) alla terra, cogliere le confidenze del territorio, capire ed apprezzare meglio cosa beviamo.

Sviluppando anche una nuova figura di consumatore che si muove in un contesto etico, consapevole del rispetto dell'ambiente, della cultura di un luogo, dell'importanza della civiltà rurale.

Un consumatore che sì, diventa protagonista, ma non per fare ciò che vuole ma per entrare in armonia con i valori e le realtà che incontra.


COME FUNZIONA
In molte città italiane i soci Go Wine, direttamente o tramite i clubs, propongono delle iniziative che hanno come denominatore comune l'incontro e la degustazione con vini autoctoni, privilegiando dove possibile quelli rari o meno conosciuti.

Tanti appuntamenti: visite in cantina (anche per la vendemmia), degustazioni, conferenze. Un filo comune: il piacere ed il gusto della conoscenza e della degustazione, un nuovo modo di comunicare la "socialità" e la cultura del vino. Alla scoperta del patrimonio autoctono italiano, l'unico capace di riportare il consumatore al contatto con le origini e le radici della propria terra.


Info: Go Wine sede nazionale Piazza Risorgimento, 5 Alba (cn) tel. 0173364631 fax 0173361147 e-mail: info@gowinet.it

Il calendario completo degli appuntamenti sul sito ufficiale GO WINE

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?