Protagonisti saranno anche altre ricette: Tortelli tirati al matterello in brodo di cappone, salumi, formaggi, tigelle e dolci tipici bolognesi.
I vini saranno dell’ azienda agricola Tizzano; tenuta di proprietà del conte stesso che proporrà diversi abbinamenti: dai pignoletti, nella versione brut (vinificato, uno dei pochi esempi nella zona, con metodo Charmat) e frizzante, all'egregio Cabernet Sauvignon '98, nella bottiglia magnum, a cui la guida 2001 del 'Gambero Rosso' ha attribuito due bicchieri. L' Azienda Agricola Tizzano si estende per 230 ettari, di cui 35 a vigneto specializzato, sulle prime colline bolognesi sovrastanti Casalecchio di Reno.
Nell'Azienda, al centro di un vasto e rigoglioso parco, sorge villa Marescalchi, residenza per secoli della nobile ed illustre famiglia bolognese, i cui intensi legami con la Francia (Ferdinando Marescalchi fu Ministro degli Esteri di Napoleone, che ospitò due volte a Bologna) hanno fatto sì che già dall' inizio dell'Ottocento venissero impiantati e sperimentati a Tizzano vitigni di provenienza francese (Pinot, Cabernet, Sauvignon) ed allestite cantine idonee alla conservazione ed all'invecchiamento in legno.
Il costo della serata è di 30 euro, i posti disponibili sono 45. Per prenotazioni Tel. 0544/994468 & 335/6355650 Per ulteriori informazioni sull’evento:
Cafedellarotonda.com il sito realizzato in partnership con
Medianetitalia.com web master di Forli.
Powerby Press: News on the City!
Ufficio Comunicazione & stampa
di Gianni Gozzi & Chiara Falconi Telefono 0544/962135 Telefax 0544/966022 Mobile 3487203151 e-mail info@cafedellarotonda.com
Agenzia: RIMINI NORD Via Mostar 8 - 47030 San Mauro Pascoli (FC)
..............................
Altri link utili:
Consorzio Vini
Colli Bolognesi
Articolo VINit Press:
La rivincita della Mortadella:
a fette o a dadini sempre "Bologna" è!
(di Francesca Parisini) |