09.12.2004 | Cultura e Tradizioni

Donne e vino: connubio perfetto

Un connubio perfetto anche nel settore dell’imprenditoria, dal momento che il 26% delle imprese vitivinicole italiane è a partecipazione femminile. Una filosofia che privilegia la qualità rispetto ai grandi numeri, con un’attenzione particolare alla comunicazione e all’immagine. Proprio alle donne che fanno il loro ingresso nel mondo della viticoltura è dedicato il terzo appuntamento di degustazione vini al ristorante Fonti di Recoaro sulle colline di Broni, in programma il 15 dicembre.

La serata, dal titolo “I vini delle donne” offre la possibilità di scoprire le migliori aziende vitivinicole a partecipazione femminile dell’Oltrepò pavese. Il sommelier Alberto Rovati campione italiano Degustatori Viniadi 2003, degustatore e relatore ufficiale dei corsi AIS (Associazione Italiana Sommelier), introduce i migliori calici delle aziende illustrando gli accostamenti con i prelibati piatti del Ristorante Recoaro.

Un’occasione da non perdere, non solo per gustare piatti deliziosi accompagnati da eccellenti vini, ma anche per conoscere chi sono le nuove signore del vino, che si stanno facendo prepotentemente strada in un mondo, quello dei vignaioli, fino a poco tempo fa appannaggio degli uomini. Alla serata saranno presenti i volti femminili delle aziende vitivinicole dell’Oltrepò: Marzia Cordini delle Cantine Francesco Montagna, Laura Boatti dell’Azienda Agricola Monsupello, Donatella Quaroni della Tenuta Borgolano e Patrizia Torti dell’ Azienda Torti Tenimenti Castelrotto. Le accomuna la passione per il vino, nata seguendo il lavoro dei genitori, il desiderio di dare una marcia in più all’azienda di famiglia e una forte personalità.

“L’approccio delle donne al vino è quasi sentimentale. La nostra sensibilità ci aiuta a cogliere le sfumature di profumi, di colori e aromi e questo crea tra donna e vino un legame particolare” affermano senza esitazione “Inoltre abbiamo una naturale attenzione all’immagine, che rappresenta una marcia in più nella scelta degli elementi della comunicazione, dalle etichette fino alla presentazione dei vini e all’organizzazione di eventi promozionali”. Per tutte l’aggiornamento continuo è un elemento distintivo “E’ necessario continuare, fare nuove proposte, rinnovarsi. Il consumatore è sempre più informato, per questo è necessario aggiornarsi continuamente.” Vivaci, dinamiche, caparbie, così sono le signore del vino.

Aziende vitivinicole: Az. Agricola Torti Tenimenti Castelrotto, Montecalvo Versiggia Az. Agricola Monsupello, Torricella Verzate Cantine Francesco Montagna, Broni Tenuta Borgolano di Quaroni Donatella, Montescano

Menù “I vini delle donne”: Aperitivo a buffet Stuzzicherie Recoaro “Mare caldo Recoaro” (insalata di piovra, patate e code di gamberi) Risotto mantecato asparagi e tomino Anatra all’arancia Trionfo di bignè di Recoaro (bignè con crema al caffè e panna al cioccolato)

Per partecipare:
Ristorante Fonti di Recoaro
tel 0385-250003

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?