17.10.2006 | Eventi

Degustazione di pregiati vini siciliani in occasione di ''Calici e Sapori''

Dopo il grande successo della prima domenica d'eccellenza che ha registrato oltre trentamila presenze è tutto pronto per il secondo appuntamento all'insegna dei tesori e dei sapori della Sicilia. L'eccellenza stavolta punta sulla qualità indiscussa dei vini siciliani che da molti anni, ormai, risultano vincitori di premi nazionali ed internazionali.

La degustazione, riservata a giornalisti, personaggi del mondo politico, economico e culturale siciliano, si è svolta il 15 Ottobre all'interno dell'area Istituzionale predisposta a disposizione dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste presso piazza Crispi a Palermo ed è stata guidata dall'enologo Gianni Giardina. Grazie alla collaborazione con il celebre chef siciliano Peppe Giuffrè è stato predisposto, in concomitanza con la degustazione, un buffet di prodotti tipici siciliani da accoppiare ai raffinati aromi dei vini di Sicilia.

La manifestazione si svolgerà negli stessi luoghi e, per la mattinata, negli stessi tempi della Maratona di Palermo, che attraverserà il villaggio gastronomico allestito in via Libertà, nel tratto compreso tra Piazza Crispi e via Archimede in un connubio di sport e salute, di attività fisica e cibi artigianali e biologici. A questo proposito saranno presenti sulla carreggiata di via Libertà a Palermo gli stand di oltre 50 aziende provenienti dai distretti produttivi di tutta la Sicilia che hanno offerto assaggi gratuiti e si sono messi a disposizione del pubblico per la vendita diretta dei loro prodotti.
 
Programma della manifestazione - Domenica 15 ottobre 2006

In concomitanza con la Maratona di Palermo e durante tutta la mattinata saranno offerti in degustazione i prodotti tipici in esposizione negli stand in via Libertà
Ore 12,00
- “Calici e Sapori d’Eccellenza”. Degustazione di vini siciliani in compagnia dell’enologo Gianni Giardina.
Ore 13,00
- Degustazione per il pubblico. Degustazione libera presso gli stand degli espositori. Tra le altre cose: formaggi con confetture di cipolla e cannella, stecchitati di formaggi conditi e canditi, tartellette e canestrini, pesche al vino
fermo, olio e miele, cuddiredde di Delia, conserve, ciliegino farcito, meloni conditi, prosciutti e salami da condire con olio aromatizzato, canestrini con fragoline di Ribera.
Ore 13,00 - 18,30
- I turisti provenienti dalle due navi da crociera che attraccheranno al porto di Palermo in mattinata saranno accompagnati a visitare gli stand e sarà loro offerta una selezione di prodotti d’eccellenza siciliani. Essi, infatti, potranno ritirare gratuitamente un paniere contenente una scelta di prodotti tipici depositando la cartolina della manifestazione, che sarà loro distribuita al momento dello sbarco, nell’urna posta all’interno dello stand dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura in piazza Francesco Crispi (Piazza Croci) a Palermo.
Ore 18,00
- “Calici e Sapori d’Eccellenza”. Degustazione di vini siciliani in compagnia dell’enologo Gianni Giardina.


--
Ufficio Stampa
Mauro Alcamisi
Cell. 347.8656792

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?