30.10.2004 | Eventi

Dal salone del vino una ricetta contro la crisi

Dal Salone del Vino di Torino (Lingotto Fiere - 14/17 novembre) a Roma alla Città del Gusto (27/28 novembre) protagoniste le bottiglie d'autore che incontrano la più importante "piazza" commerciale d'Italia e gli enoappassionati. Alfredo Cazzola (Promotor International): "Offriamo alle cantine un doppio palcoscenico: business e glamour per rilanciare il grande vino italiano"

Il Salone del Vino s'interroga su come cambia il mercato della produzione di qualità. E conferma di essere sempre di più al servizio delle imprese impostando il programma dei convegni che animeranno la rassegna torinese dal 14 al 17 novembre al Lingotto sui temi di più stretta attualità sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico.

Nella giornata inaugurale mentre gli enoappassionati (è il solo giorno di apertura del Salone del Vino al pubblico: l'ingresso ai padiglioni sarà possibile dalle 10 alle 22) avranno l'occasione unica di degustare tutti i vini esposti con una particolare attenzione alle produzioni da vitigni autoctoni, gli operatori potranno concentrare la loro attenzione sul ritratto del mercato che sarà compiuto dall'Osservatorio del Salone del Vino e dal Centro Studi Promotor. Si tratta di una indagine che ha sondato enoteche, buyers delle principali catene della grande distribuzione ed enoppassionati per monitorare tendenze del gusto e incidenza del fattore prezzo negli acquisti di vino.

Questa fotografia del mercato sarà presentata all'apertura del Salone e sarà la base di discussione per il primo convegno, in programma il 14 novembre, che affronta il tema: "Quale marketing per il vino". In forma di workshop i due massimi esperti internazionali Emanuelle Rozuet e Gerard Seguin - autori di un best-seller dedicato proprio al marketing delle bottiglie - offriranno la loro ricetta contro la crisi. A discutere con loro ci saranno altri professionisti del marketing, distributori e imprenditori vinicoli.
Sempre nella giornata del 14 è prevista la grande degustazione degli "autctoni" aperta a tutto il pubblico che visiterà i padiglioni di Lingotto Fiere.

Uno dei temi centrali della rassegna torinese fin dalla prima edizione e filo conduttore di questa quarta edizione del Salone del Vino è l'indagine delle tendenze di mercato con accento sui problemi tecnici delle cantine. Uno degli elementi di marketing che viene ritenuto indispensabile per affrontare i nuovi scenari di consumo è quello della riconoscibilità e personalità dei vini.
Per questo motivo il Salone del Vino accende i riflettori ancora una volta sui vini da vitigno autoctono.
Alle "prospettive dei vini da vitigni autoctoni" è dedicato il secondo convegno previsto per lunedì 15 novembre, che sarà animato da enologi, produttori e distributori di importanza internazionale e che è stato strutturato come un Forum a più voci per consentire la massima rappresentazione delle diverse identità territoriali.

Uno degli aspetti tecnici più critici per le cantine è quello del confezionamento del vino ed in particolare della tenuta dei tappi. Si calcola che circa un 10 per cento della produzione di qualità sia inficiata proprio dai tappi difettosi. Il Salone del Vino accende perciò il dibattito, nel convegno previsto per mercoledì 17, sul tema: "Le alternative ai tappi di sughero". A completare il programma dei convegni e dei seminari ci saranno approfondimenti sul tema "Vino e Cultura", si rifletterà "Sulla professione dell'enologo" e sul raporto "Cibo e vino".

Anche la presentazione delle maggoiori guide enologiche sarà l'occasione per riflettere sulle tendenze del gusto. Le istituzioni e le associazioni del mondo del vino, che partecipano massicciamente alla quarta edizione del Salone del Vino, daranno invece luogo ad incontri tecnici.
Una riflessione sugli andamenti di mercato verrà anche dal workshop che il Salone del Vino ha organizzato per le aziende italiane con 42 "compratori" provenienti dai paesi a più forte propensione di domanda. Al workshop si è avuto un vero e proprio boom di iscrizioni. Vi parteciperanno 220 aziende (il 40 per cento in più della passata edizione) che daranno vita ad oltre 1500 incontri d'affari con i compratori stranieri.


--
SALONE DEL VINO 2004 - Lingotto Fiere 14 ­ 17 novembre 2004
Organizzazione: Promotor International S.p.A. in collaborazione con Lingotto Fiere S.p.A.
Via Nizza, 294 - 10126 Torino - ITALIA - Tel. +39 011 6644111 - Fax +39 011 6644395
Per ulteriori informazioni stampa: press@promotorinternational.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?