29.10.2002 | Vino e dintorni

Cuore sano. . . come un maiale

Che un po' di vino rosso al giorno togliesse il medico di torno, lo si sapeva da tempo. Il perchè e come si è arrivati a questa certezza ce lo spiegano due recentissimi studi in materia. Il primo viene da un team di ricercatori spagnoli che ha condotto un esperimento su un gruppo di maiali...

Proprio così: questi animali hanno un sistema cardiocircolatorio molto simile a quello dell'uomo e vengono usati spesso per studi medici.

In particolare, questa volta ad alcuni suini è stata fatta fare una dieta composta da cibi molto ricchi di acidi grassi. In seguito, a metà dei maiali si è fatto bere ogni giorno un quantitativo di vino rosso pari a due bicchieri. Nel test di controllo è risultato che i maiali che avevano bevuto vino avevano dal 30 al 40% in meno di depositi di placche grasse nei vasi sanguigni. Un grande risultato nella prevenzione di infarti e trombosi! 

Il secondo studio invece è stato condotto dall'Università di Brescia su un gruppo di ventitrè volontari. in seguito a piccoli prelievi successivi a bevute di vino, si è notato che in tutti soggetti, sia con pressione alta sia nella norma, il vino rosso ha migliorato la pressione arteriosa. Pare che i responsabili di tali piccoli miracoli siano alcuni componenti del vino rosso tra cui flavonoidi e l'acido tannico che hanno proprietà vaso-dilatanti.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?