06.11.2006 | Prodotti Tipici

Crete senesi, un autunno sempre più vivo

Il gemellaggio con lo champagne, il debutto degli itinerari a cavallo o per il trekking. Il rilancio delle creazioni in terracotta e la scoperta dell'olio di canapa in chiave di benessere. Ma anche la passerella della Chianina, la ''sfida'' tra le donne del vino e soprattutto, ancora una volta, uno dei tartufi bianchi più buoni del mondo. Tanti sono gli ingredienti, al punto che in quattro settimane il frutto dell'impegno di cinque comuni non ci entrava più. E' Crete d'Autunno 2006.

E così quest'anno, per la prima volta, durerà più di un mese: è ''Crete d'autunno 2006'', la nuova edizione della manifestazione-culmine per i comuni del Circondario Crete Senesi. Il fitto cartellone di eventi per le terre di Siena prenderà il via ufficialmente con il ''Tour delle Grance'' (tra Siena, Monteroni, Montisi e Serre di Rapolano) per concludersi solo il 3 dicembre al Museo della Mezzadria di Buonconvento.

''Sarà un calendario di appuntamenti lungo e intenso - ha annunciato il Presidente del Circondario Crete Senesi, Daniele Cortonesi - grazie alla collaborazione con l'Apt di Siena, integreremo cibo, cultura e arte attraverso iniziative come i laboratori sensoriali con le degustazioni ad arte ed i tour guidati, per la prima volta orientati anche agli appassionati del trekking''.

Il ''gioco di squadra'' consentirà quest'anno di sperimentare nuove proposte turistiche costruite ad hoc per l'area interessata: ''contiamo di ampliare l'offerta turistica anche nel periodo di bassa stagione - ha detto Fiorenza Guerranti, Direttrice di Apt Siena - puntando ad accrescere la qualità dell'offerta con un buon rapporto di prezzo''.
 

A riprova del crescente interesse per questo ormai classico appuntamento autunnale, c'è anche il coinvolgimento di altre prestigiose realtà, che nel corso delle settimane aggiungeranno ulteriore valore alle iniziative: è il caso ad esempio dell'Associazione Donne del Vino, le cui etichette saranno protagoniste (sabato 11, a San Giovanni d'Asso) di una sfida per il miglior abbinamento con il tartufo.
 

Non a caso, cuore di Crete d'autunno sarà ancora la Mostra del Bianco delle Crete Senesi, alla sua 2^ edizione: è in questo contesto che avrà luogo il gemellaggio con lo Champagne di Hautvillers, ma anche la presentazione di importanti progetti per il rilancio delle risorse naturali del territorio: la terracotta, o quella canapa dal cui olio è già stata sperimentata la produzione di un sapone di apprezzabile proprietà lenitiva. Come tradizione, San Giovanni d'asso tornerà inoltre ad assegnare il ''Tartufo per la pace'' domenica 19 novembre:

''Quest'anno sarà assegnato all'Unicef - ha anticipato il sindaco Michele Boscagli - un riconoscimento all'impegno verso gli altri che quest'anno caratterizzerà anche l'Asta del Tartufo. In fuori programma da Crete d'autunno, il 9 dicembre Castello di San Giovanni 'batterà' trifole in collegamento con New York e Dubai, a beneficio di Telethon''.

Il programma completo e tutte le informazioni per Crete d'autunno 2006 sul sito Terre di Siena - tel. 0577.280551.



--
Ufficio Stampa Crete d'autunno 2006:
Marzia Tempestini
Cell. 335.6130800
Massimo Sollazzini
Cell. 347.7617418
Agenzia Freelance
Tel. 0577219228
E-mail: sienanews@iol.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?