24.08.2005 | Cultura e Tradizioni

Corso per aspiranti assaggiatori di olio d'oliva

Al via il terzo corso organizzato dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna con lo scopo di formare assaggiatori professionisti di olio di oliva. Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna, in collaborazione con la sezione di Bologna dell'Istituto di Biometeorologia del C.N.R. e Ser.In.Ar. Soc.Cons.p.A organizzano, con l'autorizzazione della Provincia di Forlì-Cesena, un corso per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva.

Quindici docenti di diverse Università italiane, del C.N.R., della società OLEA (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori), di importanti aziende alimentari nazionali ed esperti del settore si alterneranno in cinque giornate.
Moltissime le tematiche che verranno affrontate: dalla coltivazione, raccolta e trasformazione delle olive, alle caratteristiche chimico-fisiche degli oli extravergini, senza tralasciare le novità in materia normativa e commerciale del settore olivicolo italiano e comunitario.

Non mancheranno le degustazioni, le analisi sensoriali per la valutazione degli attributi di rancido, avvinato, riscaldo ed amaro ed ulteriori prove pratiche di assaggio di oli extravergini di oliva nazionali ed esteri.

Il corso, della durata di 40 ore, si svolgerà a Cesena presso il Campus Universitario Scienze degli Alimenti nei giorni 13, 14, 15 e 16 ottobre e 21, 22 ottobre 2005 ed, al termine, verrà rilasciato, da una commissione costituita dal capo panel e da esperti assaggiatori, un attestato per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva, requisito fondamentale per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'Oliva Extravergini e Vergini (circolare del Ministero per le Politiche Agricole n. 5 del 18/06/99).

Durante lo svolgimento del corso è prevista la visita a frantoi oleari per assistere alle fasi di trasformazione delle olive.

Dopo il corso verranno organizzate, con cadenza quindicinale, le previste sedute di assaggio, in modo da permettere ai candidati il conseguimento delle venti sedute necessarie per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'oliva Extravergini e Vergini.

Il costo del corso sarà di 192 Euro (160 Euro + IVA) per gli studenti e di 450 Euro (375 Euro + IVA) per i non studenti.

Dalla sito dell' Università di Bologna

è possibile scaricare la brochure provvisoria del corso ed il relativo modulo di iscrizione.

Maggiori informazioni possono essere richieste, all'indirizzo e-mail analisi.sensoriale@foodsci.unibo.it, oppure telefonando al numero 0547/338121 o inviando un fax al numero 0547/382348.

A seguito dell'elevato numero di richieste si prega di contattare, prima di effettuare il bonifico, il Dott. Lorenzo Cerretani (al numero 0547/338121), per verificare la disponibilità dei posti.

A conferma dell'avvenuto pagamento, si chiede di inviare al sopraindicato numero di fax (all'att.ne del Dott. Lorenzo Cerretani) i seguenti documenti:

- modulo di iscrizione debitamente compilato (con il proprio indirizzo e-mail);
- copia della ricevuta del bonifico bancario;
- attestazione dello stato di studente (per gli studenti).

A conferma dell'iscrizione sarà inviata una e-mail.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?