11.06.2007 | Vino e dintorni

Convegno ''Do-mi … due note per un incontro sul vino''

Lunedì 4 Giugno 2006, si è tenuto nell'autorevole sede di Palazzo Isimbardi a Milano, il "Convegno e Cena Sociale" organizzato dalle Donne del Vino. Relatrice di spicco della serata è stata Pia Donata Berlucchi, a cui è stato affidato il prestigioso compito di premiare tre personaggi di rilievo dell'imprenditoria femminile. La serata, alla quale hanno preso parte numerosi ospiti illustri e stampa, è stata l'occasione per riunire le 21 Regioni Italiane delle Donne del Vino in un incontro di cultura, amicizia, musica, gioia e serenità.

Il Convegno, coordinato da Cesare Cadeo (noto conduttore televisivo ed Assessore allo Sport del Comune di Milano), è stato un momento di confronto perfettamente riassunto nelle parole di Pia Berlucchi, la Presidente delle Donne del Vino, oltre che amministratore delegato della storica azienda vitivinicola Fratelli Berlucchi.

"Il vino è sinonimo di aggregazione, festa, arte e cultura, ma anche di impegno e buona volontà. La terra, l'uva, il vino sono tradizione, storia, impegno e professionalità. Affermare che la vitivinicultura delle Donne del Vino è settore d'avanguardia per l'intero Paese, significa fare apparire una verità consolidata al di fuori dei confini nazionali. Le Donne produttrici aderenti alla nostra Associazione rappresentano il 5% del valore economico nazionale, ed il 30% delle aziende vitivinicole in Italia è guidato da una donna: sono le loro aziende che hanno il più basso numero di fallimenti ed il più alto nelle innovazioni".

"Le donne produttrici - afferma Pia Berlucchi a conclusione del Convegno - hanno invaso un territorio di tradizione maschile, ma con grande intelligenza e molto, molto di più; la donna è per sua natura creatrice di armonie e conciliatrice di dissensi. L'insieme della razionalità e della passionalità. Illuminismo e Romanticismo sono il binomio vincente delle Donne del Vino".

Berlucchi- Boralevi
Questo il filo conduttore del Convegno, animato da importanti relatori, quali il giornalista Cino Tortorella (gastronomo e direttore della rivista Sapori d'Italia), la giornalista scrittrice Antonella Boralevi e lo psicologo scrittore Willy Pasini.

Nell'ambito della
manifestazione, Pia Donata Berlucchi ha poi conferito un riconoscimento a due donne di notevole spessore umano e professionale
: Francesca Corso, Assessore alla Tutela dei Consumatori della Provincia di Milano, e Bruna Brembilla, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Milano.

L'incontro è poi continuato con una straordinaria cena a buffet, impreziosita dai protagonisti assoluti della serata: i vini prodotti dalle Socie di tutta Italia, serviti dalle sommelier della FISAR. Piacevolissimo infine è stato l'intrattenimento musicale con il Quartetto "4 Music", composto anch'esso da sole donne.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?