05.04.2004 | Vino e dintorni

Chip-cin con il vino

Novità per la degustazione dei vini di qualità nel padiglione dell’Emilia-Romagna al Vinitaly. Si tratta di una macchina per la distribuzione automatica del vino, governato da un sistema elettronico che provvede alla regolazione della temperatura, al monitoraggio delle quantità rimaste, al pompaggio e, cosa importantissima, alla progressiva immissione di azoto in quantità tale da creare un “tappo” all’entrata di ossigeno, man mano che la bottiglia si vuota.

In questo modo il vino stappato può essere mantenuto almeno 20 giorni senza subire alterazioni, e ciò è confermato dalle analisi di laboratorio e dagli enologi. L’Enoteca regionale Emilia-Romagna crede in questa innovazione, che permetterà al consumatore di scegliere da un dispenser multiplo, con le bottiglie bene in vista, il proprio bicchiere di vino e di servirsi direttamente grazie a una card ricaricabile.

Per questo installerà due macchine all’interno della propria sede, nei locali della Mostra permanente, situata nel Castello di Dozza (Bologna). Destinatarie dell’innovativo sistema brevettato, distribuito dalla Med di Firenze, sono le enoteche, i wine bar e la ristorazione di qualità in genere, dove il distributore automatico, ben integrabile nell’arredamento più raffinato, può dare agli appassionati la possibilità di fare una degustazione personalizzata anche nel prezzo.

Fonte: Vinitaly.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?