09.03.2005 | Eventi

Chianti da Scoprire 19/20 marzo 2005 2° edizione

Castellina in Chianti (Si). Ancora una volta Casafrassi sarà teatro della manifestazione organizzata dal Chiantienonsolo Onlus che nella prima edizione ha dato il via ad un tema molto discusso: "la maggiorazione nel prezzo dei vini nei ristoranti". Anche quest'anno affronteremo un tema di grande attualità: "Vigna fra sasso e sasso e orto in terreno grasso"; negli ultimi anni abbiamo visto impiantare vigneti in ogni dove, quando in un passato non così remoto seminativo e bosco, la facevano da padroni. Vocazione o Business?

Vorremo tanto dire: ai posteri l'ardua sentenza, ma il problema coinvolge tutti in quanto saranno i nostri figli a "raccogliere ciò che stiamo seminando". La manifestazione, come sempre capitanata dal presidente del Chiantienonsolo Onlus, Giovanni Vidali, presenta vini di produttori poco noti con la grande peculiarità di avere un buon rapporto qualità prezzo - fra 5-7 euro franco cantina - e una dimensione aziendale medio piccola. In questa edizione i piccoli produttori crescono sono diventati 20:

Az. Agr. La Casaccia, Az. Agr.Le Pici, Az. Agr. Il Conio, Az. Agr.Lornano, Az. Agr.Podere Terreno, Az. Agr.Solatione, Az. Agr.Sugame, Az. Agr.La Castellina, Az. Agr.Casa Sola, Az. Agr.Le Fonti, Az. Agr.Monaciano, Az. Agr.Le Fioraie, Az. Agr.San Donatino, Az. Agr.Rignana, Az. Agr.Montemaggio, Az. Agr.Tenuta di Bibbiano, Az. Agr.Cinciano, Az. Agr.IL Castagno, Az. Agr.Corsignano, Az.Agr. Casafrassi.

Durante lo svolgimento della manifestazione sarà allestito il "CORNER DELL'OLIO" aperto a degustazioni guidate con esperti che illustreranno le caratteristiche peculiari di ogni singolo olio offerto dai nostri piccoli produttori di vino del Chianti da Scoprire. Per i golosi, allo stesso modo, Chianti da Scoprire, offrirà il "CORNER DEL GRAN GOURMAND" con assaggi di cinta senese e visita all'allevamento aziendale di Casafrassi.

Una singolar tenzone il sabato sera terrà impegnati i giornalisti che vorranno cimentarsi in "Un duello all'ultimo gusto", chi riuscirà a riconoscere un salame di cinta da uno di suino in un blind taste, sarà premiato con un salame di cinta senese.

info:
CHIANTIENONSOLO onlus
Chianti da Scoprire 2° edizione
tel. 0577.740621-fax.0577.740805
mail:info@chiantienonsolo.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?