SIENA — Supera i due miliardi e mezzo di Euro il valore dell'export del vino italiano che negli ultimi cinque anni è cresciuto dell'11 per cento.
Sono alcuni dati del primo rapporto “La domanda di finanza nel mondo del vino” elaborato per l'Enoteca Italiana dal Censis Servizi Spa che sarà presentato oggi, 19 giugno, nel convegno “Vino e Finanza” che si tiene a Siena nella prestigiosa Cappella del Manto del Santa Maria della Scala (inizio ore 9,30) con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena. Il rapporto del Censis Servizi attribuisce il successo dei vini italiani anche alla capacità di fornire prodotti con posizionamento qualità – prezzo intermedio provenienti da piccole e medie aziende e dalle migliori cantine sociali. Tra i relatori del convegno “Vino e finanza” Riccardo Margheriti, presidente del Comitato Nazionale per la Tutela e la valorizzazione delle DO e IGT dei Vini, “La viticoltura italiana”; Fabio Taiti, presidente Censis Servizi, “Le domande di finanza nel mondo del vino”; Mario Fabiani, dirigente addetto Area Finanza della Banca Monte dei Paschi di Siena, che tratterà “Lo sviluppo dei prodotti finanziari”. Di seguito il dibattito che coinvolgerà produttori, operatori dell'associazionismo della filiera ed esperti finanziari: Marco Malvicini, amministratore delegato della Società 'Studi e Investimenti Mobilari'; Christian Roger, amministratore della Società 'Vino e Finanza'; Guido Vesin, partner della Società 'Deloitte & Touche Corporate Finance' che presenta uno studio sui bilanci del vino made in Italy.
Per le conclusioni del convegno, previsto l'intervento del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno.