20.09.2006 | Eventi

Carpenè Malvolti: una vendemmia di successi per l'Arte Spumantistica

Per il secondo anno consecutivo Carpenè Malvolti sale sul podio del Forum Spumanti d'Italia per ricevere il Nastro d'argento per l'ultimo nato dell'Arte Spumantistica, il Kerner, nella categoria Spumanti fermentazione in grandi recipienti Brut. L'ultimo nato dell'Arte Spumantistica è prodotto con il Metodo Charmat, metodo che grazie ad Antonio Carpenè senior e Antonio junior è stato messo a punto negli anni arricchendosi di esperienza fino a potersi chiamare Metodo Carpenè.

Prestigioso riconscimento per il giovane Kerner, che arriva dopo la Medaglia D'Oro al Los Angeles County Fair Wine Competition 2006 e dopo la Gran Menzione al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2006. ''Il Kerner - afferma Etile Carpenè, presidente della S.p.a. di famiglia - rappresenta l'espressione di un percorso di ricerca condotto dal 'Collegio enologi' per produrre ogni anno uno spumante nuovo per il progetto l'Arte Spumantistica''. Il medagliere 2006 sale a quota 26!

Il Metodo Charmat si distingue per il massimo rispetto della naturalità delle ottime materie prime, nella preparazione delle cuvée nel rispetto delle differenti personalità delle componenti: per ogni componente viene utilizzato il ceppo di lievito più indicato e il caricamento dell'intera cuvée può durare anche un'intera settimana, i ceppi di lieviti sono altamente selezionati e autoctoni, dall'altissima expertise dei mastri cantinieri e dalla avanzata tecnologia.

Viene infatti utilizzata una ultracentrifuga che permette di ottenere un ottimo illimpidimento del vino senza andare a ''stressare'' le componenti aromatiche e di struttura per finire con un attento e sapiente imbottigliamento che accompagna alla massima tecnologia l'esperienza dei tecnici. Il Kerner, è un vitigno dalla storia recente, creato da August Herold nel 1929 in Germania, risultato di un incrocio fra i vitigni Riesling renano e la Schiava.
 
La sua coltivazione in Italia, è stata introdotta in Alto Adige negli anni 70 ed ha ottenuto la DOC Valle Isarco nel 1993. Dal 5° Concorso Enologico Nazionale ''Spumanti d'Italia 2006'' abilitato dal Ministero delle Politiche Agricole al rilascio di distinzioni organizzato con la collaborazione delll'Associazione Enologi Enotecnici Italiani respondabile tecnico operativo delle selezioni, sono arrivati ben 5 Diplomi di merito per: il Rosé Brut Carpenè, per il Prosecco di Conegliano DOC Cuvée Oro, Cuvée Brut, Extra Dry e per il Metodo Classico Millesimato 2003. Il prossimo 23 settembre alle ore 20.30 al Teatro Accademia di Conegliano l'VIII Concorso Enologico Regionale Enoconegliano. Nella foto: il Vice-Presidente di Altamarca, Pietro Giorgio Davì consegna il premio ad Etile Carpenè, Presidente della Carpenè Malvolti

Durante la manifestazione saranno assegnati 4 diplomi di merito: al Kerner Brut Carpenè, al Rosé Brut Carpeneè e al Prosecco di Conegliano DOC Cuvée Oro e Cuvée Brut. Questi prestigiosi riconoscimenti si aggiungono ad un medagliere già ben fornito, infatti in questi primi otto mesi del 2006 la Carpenè Malvolti ha conquistato 26 riconoscimenti, tra medaglie d'oro, d'argento, di bronzo, menzioni e diplomi di merito, attributi dai più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.


--
Ufficio Stampa
Marzia Morganti Tempestini
Cell. 335.6130800
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?