11.05.2002 | Vino e dintorni

Cantine Aperte, Azienda Fanini - Colli Del Trasimeno

Cantine Aperte è l’annuale appuntamento che si svolge l’ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino che accolgono gli amici enoturisti ed offrire loro la possibilità di degustare i prodotti tipici regionali, iniziandoli alla cultura del vino e del territorio.

“Il Quinto elemento”

I cinque elementi della natura e del piacere saranno i protagonisti assoluti presso l'azienda Fanini in occasione dell'annuale appuntamento di Cantine Aperte. L' appuntamento, giunto alla sua decima edizione, si svolge l'ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino che accolgono gli amici enoturisti, presso le proprie aziende, per guidarli all'interno delle proprie cantine, affascinarli col racconto dei metodi di vinificazione ed invecchiamento dei vini e, naturalmente, offrire la possibilità di degustare i prodotti tipici regionali, iniziandoli alla cultura del vino e del territorio. Tutto questo e molto di più, attende le migliaia di turisti che dedicheranno l'intera giornata del 26 maggio alla scoperta del "tesoro Italia" (nel 2001 si sono registrate oltre 920.000 presenze in tutta Italia).

L'Azienda Fanini, posizionata nel cuore della verde area dei colli del Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana, partecipa all'iniziativa con i suoi vini, prodotti esclusivamente dalle uve dei propri vigneti. Il processo di lavorazione utilizza le moderne tecniche di lavorazione ma è affidato alle sapienti cure dei collaboratori di cantina che lavorano nel costante rispetto delle antiche tradizioni vinicole. Il gusto del buon vino sarà esaltato e accompagnato dai sapori della buona tavola! La "Bottega del Futuro" proporrà diversi prodotti preparati secondo antiche ricette umbre, nati da un'accurata selezione delle carni e da un'attenta lavorazione: Salame Perugino, Zucchetta Umbra, Fiaschetta Umbra, Salumi di Cinghiale, Lardo dei Colli del Trasimeno. Il Lardo dei Colli del Trasimeno, vera e propria peculiarità territoriale, dopo circa 3 mesi di lavorazione, viene conservato sotto vuoto con tutte le spezie e gli odori, ingredienti custoditi gelosamente da una personale ed antica ricetta. L'azienda "Prosperi" proporrà in degustazione una tradizionale insalata di farro, crostini con crema di cicerchia o dei deliziosi "Farretti", biscotti realizzati con farina di farro. La "Taberna Imperiale", azienda selezionatrice e stagionatrice di prodotti di altissima qualità, proporrà una selezione di formaggi italiani artigianali a latte crudo. Tra gli altri, verranno proposti il Gran Sardo ed il Pecorino dei Monti Sibillini. 
"Il Quinto elemento" Concerto di percussioni dalle note del vino - Domenica 26 Maggio 2002

Il ritmo musicale del famoso quartetto perugino dei "Tetraktys" arricchirà e animerà la festosa domenica dedicata a Bacco con un insolito concerto. La scelta di questo quartetto, che con gli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale, non è casuale: il termine Tetraktys, infatti, per i pitagorici rappresenta i primi quattro numeri i quali, a loro volta rappresentano i quattro elementi: fuoco, acqua, aria, terra; a questi quattro elementi verrà aggiunto, per l'occasione, il quinto, espressione di completezza e perfezione: il Vino. I quartetto celebrerà il "quinto elemento" (il vino, per l'appunto) in un concerto a più puntate che intratterrà i visitatori durante l'arco della giornata, utilizzando come strumenti di percussione: botti, bottiglie, damigiane, torchi, alambicchi ecc.. utilizzati solitamente per la produzione del vino!! Non mancate, dunque, ad un insolito momento di connubio musicale ed eno-gastronomico di ricercata qualità espressiva che vi coinvolgerà in una atmosfera all'insegna della bevanda da sempre più celebrata!!!!


Azienda Fanini, Casal de'Cucchi Loc. I Cucchi - 06060 Petrignano del Lago (Pg) Tel.: 075 5471241 Fax: 075 5171244

Ufficio Stampa - PWD Eventi Cinzia Iannucci Tel./ Fax.: 075.5004806

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?