Incontro Book&Food con Marino Niola e Slow Food Volturno al ristorante Fortezza Normanna "Villa Cirelli" nel borgo medievale di Vairano Patenora (CE)- venerdì 20 novembre ore 19.
Al centro della serata, realizzata con il supporto del D’Andreta Fashion Store di Caianello (Ce), il recente lavoro dell’antropologo partenopeo "Si fa presto a dire cotto - Un antropologo in cucina" (Il Mulino, 2009).
L’autore discuterà del testo insieme al Fiduciario Slow Food Volturno, Nicola Sorbo, e Antonio Puzzi, membro dell’ufficio stampa Slow Food Campania. A seguire, il prof. Antonio Ruggiero, chef di Fortezza Normanna, che proporrà un menu di piatti della tradizione dell’Alto Casertano liberamente ispirati alle pagine del volume presentato.
Culture differenti che si esprimono nella sapiente arte di preparare il cibo, tradizioni gastronomiche, usi e riti dello stare a tavola, il rapporto che gli uomini hanno con se stessi: questo e molto altro racconterà l'autore.
La partecipazione all’incontro è gratuita. La cena, previa prenotazione, ha un costo di 30 euro. Per informazioni, è possibile rivolgersi a Mimmo Mastroianni (cell. 3472329212) e Nicola Sorbo (cell. 3336728421) o inviare una e-mail a slowfood.volturno@libero.it.
Marino Niola, già governatore Slow Food Campania e docente per l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Colorno, è un antropologo della contemporaneità. Presidente della Città del Gusto di Napoli, insegna Antropologia dei Simboli e Antropologia dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, per la quale ha ideato e coordina il Master in Tradizioni e Culture dell’Alimentazione Mediterranea.
Tag: slow food volturno; nicola sorbo; antonio ruggiero; marino n