08.12.2008 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

OLIO EXTRAVERGINE DI “TONDA DEL MATESE” - DEGUSTAZIONE GUIDATA

Invia un commento

Domenica 30 novembre si è svolto a Piedimonte Matese una degustazione guidata di olio extravergine di oliva monovarietale “Tonda del Matese”, tenuta da Slow Food Campania, nell’ambito della manifestazione “Vicatim: Viaggio culturale tra i Monti Trebulani – Matese” con esposizione di prodotti tipici e degustazioni enogastronomiche

Il vice Sindaco Prof. Costantino Leuci ha portato il saluto dell’ Amministrazione Comunale ed ha sottolineato l’interesse dell’Ente Locale per la valorizzazione delle risorse agroalimentari del Matese, in primis, l’olio estravergine d’oliva. Ha valutato positivamente la presenza di Slow Food Campania all’interno della Manifestazione “Vicatim” ed ha auspicato una crescita di questa Associazione sul territorio matesino. Tale crescita, ha asserito,  rappresenterebbe una più sicura spinta per la valorizzazione delle innumerevoli risorse agroalimentari di cui si fregia il Matese.

Gli oli degustati erano, rispettivamente, prodotti dalla Cooperativa Colline del Matese – Piedimonte,  Paterno Valentina  – Alife olio “Tondello del Matese” e Azieda Agricola Girardi – S. Angelo D’Alife olio “Nostras”.Benché della raccolta del 2007 gli oli conservavano, all’olfatto, dei profumi erbacei e di olive fresche, al gusto risultavano dolci, ancora lievemente amari e piccanti.

Erano presenti i rappresentanti dell’azienda Paterno Valentina e dell’Azieda Agricola Girardi che hanno spiegato le loro tecniche di produzione ed il metodo utilizzato per l’estrazione dell’olio. Alla fine, l’interesse si è concentrato sulla raccolta del 2008: abbandante e con olive sane, pertanto  la degustazione si è protratta con l’analisi di due campioni, di queste due aziende, dell’ultima annata . Gli oli, benché ancora giovani, sono risultati molto interessanti per la finezza e complessità dei profumi in equilibrio con le sensazioni dolci amare e piccanti al gusto. La degustazione ha riscosso molto interesse ed una buona partecipazione di pubblico è stata guidata da Maurizio Gastaldom, della Condotta del Volturno e da Erasmo Timoteo, Fiduciario della Condotta di Benevento, che hanno anche illustrato la filosofia di Slow Food ed i risultati  delle ultime iniziative come il Salone del Gusto di Torino e Terra Madre 2008.  


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?