La vigna, il vigneto sono quanto di più caro per contadini e viticoltori, che giunti al momento della vendemmia a volte soffrono per il distacco dei frutti e il loro “pestaggio”. L’approccio con un vino è secondo noi imprescindibile dalla conoscenza del territorio in cui si realizza, per capirlo fino in fondo, giustificarne alcune schiettezze o comprenderne la timidezza e il lento svelarsi.Per scoprire l'aspetto emozionale dell'Aglianico del Taburno, le peculiarità della Falanghina beneventana, bisogna passeggiare per i suoi vigneti, ascoltare i racconti dei contadini e delle contadine che li allevano, immergersi nell'entusiasmo di chi con ansia vi osserva mentre degustate il suo vino, risultato di scelte difficili alle prese col tempo, la natura, i mercati.
Andar per Vigne è un percorso permanente, una porta sempre aperta su una delle zone più intensamente vitate della Campania, il Sannio. Guidati dai vignaioli o agronomi della zona, conoscerete in pochi giorni i vigneti, i vini e gli autori di questo prezioso prodotto dell'agricoltura
In occasione di Vinestate 2010, ma manifestazione in programma a Torrecuso dal 3 al 5 settembre proponiamo un programma di passeggiate nei vigneti sabato 4 settembre h. 16.30 - Domenica 5 settembre h. 10.30 e h. 16.30 e pacchetti week-end con uno o due pernottamenti.
Tag: vino, vinestate, vigneti, torrecuso, week.end