Quando l'arte incontra il vino
Cantina Giardino
La Cantina Giardino si trova in provincia di Avellino, ad Ariano Irpino ed ha un progetto molto particolare ed interessante che si propone di valorizzare i vitigni autoctoni irpini attraverso vini ottenuti da vigneti molto vecchi che hanno raggiunto oltre 30 anni. L'obiettivo è quello di salvaguardare, in questo modo, la originaria varietà biologica nel vigneto ed incentivare i vignaioli ad evitare gli espianti delle vecchie viti. I vigneti, pur non di proprietà, sono lavorati esclusivamente in biologico.
Attualmente la produzione prevede :
Paski - Campania Bianco Igt
Volpe Rossa – Campania Rosato Igt
Gaia – Campana Bianco Igt - Fiano
T’ara rà – Campania Bianco Igt – Greco
Le Fole – Aglianico d’Irpinia Igt
Adam – Irpinia Bianco Igt – Greco
Nude – Aglianico d’Irpinia Igt
Drogone - Aglianico d’Irpinia Igt
Le etichette che li contraddistinguono sono veramente eccezionali e il frutto della collaborazione con artisti che sono quasi tutti amici e compaesani.
L’unico straniero è Lobo un portoghese artista di strada che ha creato quelle per i vini Sophia e T’ara rà.
Gli artisti storici della cantina sono Maurizio Nardiello s Angelo La Porta (rispettivamente per le etichette Le Fole e Drogone) che avevano pensato ambedue ad un Drago ma parlando per caso tra di loro di questo progetto, Maurizio Nardiello ha trasformato il suo drago in una vite surreale.
Gli artisti sono : Chiara Ciccone per Nude, Flavia Morra per Adam, Conchita Riccio per Gaia e Volpe Rossa e infine Pasquale Giardino per Paski.
CANTINA GIARDINO
Via Petraia, 21 B
83031 – Ariano Irpino (AV)
Email: info@cantinagiardino.com
Borghi Andrea - Presidente AICEV www.aicev.it