Conservavo questo vino nella mia cantina, da almeno un paio d’anni, poi una sera ho pensato bene di berlo in abbinamento ad una cena di quelle speciali : era l’ultima notte dell’anno.
I giorni seguenti con piu' calma e concentrazione ho ripreso quanto rimasto nella bottiglia, poco a dire il vero, ed ho proceduto con una degustazione " tecnica ".
Ma la cosa piu' importante, a mio avviso, è che durante la cena questo è stato il vino che piu' è piaciuto tra le tipologie secche.
L'azienda in questione è una azienda di quella magnifica terra per vini rossi che è la Calabria, versante est in zona Cirò.
TENUTA IUZZOLINI
88811- Cirò Marina (Crotone)-Calabria
S.S. 106 , Loc. Frassà
Telefono: 39 0962 371326
Fax: 39 0962 379152
Sito : http://www.tenutaiuzzolini.it
Email : info@tenutaiuzzolini.it
Una azienda che ho conosciuto alcuni anni orsono, durante una mia trasferta in Calabria, ed al loro banco di assaggio alcuni vini si erano già imposti alla mia attenzione.
Questo di cui Vi scrivo oggi è ottenuto da uve Gaglioppo al 100%, ma per la scheda tecnica completa Vi rimando al link: http://www.tenutaiuzzolini.it/index2.html
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino Maradea- Riserva 2005-gr. 13,5-
Bello il colore di un granato di media tonalità, dal quale possiamo intuire che non si è voluto " estrarre " troppo, per mettere in risalto la eleganza e bevibilità, piuttosto che i muscoli;
naso pulito, di media intensità, ma ben fruttato e piacevole, emergono note floreali di bell'impatto olfattivo, macchia mediterranea ed eucalipto; in bocca entra morbido con tannini maturi e bene integrati, con una beva scorrevole, caldo nel finale di bocca con una buona lunghezza. Un vino che tra i 4/5 della serata è stato il piu' apprezzato e gradito, anche da chi Vi scrive.
Dovendo classificarlo si attesta sicuramente tra gli 88/90 : Ottimo.
Una bella espressione del Cirò " tradizionale " e vecchio stile dove l'unica uva impiegata è il Gaglioppo, vitigno autoctono di queste zone della Calabria, versante Est.
Roberto Gatti
Tag: vino, winetaste, gatti, produttori, doc, calabria, cirò, coldiretti, uva, librandi, iuzzolini