07.08.2006 | Eventi

Buona l'affluenza a ''Vinalia'': il parere del presidente Gaetano Pascale

Guardia Sanframondi(BN). Sono stati in tanti gli enoturisti che hanno fatto capolino fra i vicoli del centro storico di Guardia Sanframondi, luogo di gran fascino dove è stato allestito sia il "Percorso del Gusto" sia l'osteria e l'enoteca (con duecento etichette) dell'ennesima tornata di "Vinalia", rassegna enogastronomica giunta alla tredicesima edizione e proposta dal Circolo Viticoltori e dal Comitato Vinalia.

In vetrina venticinque aziende: "La Guardiense - Janare", "Cantine Foschini", "Azienda agricola Meoli", "Caputalbus", "Colle Paladino", "I Pentri", "Masseria Vigne Vecchie", "Cantina Sociale Solopaca", "Wartalia s.r.l", "Terre Stregate", "De Lucia Carlo", "Corte Normanna", "Aia dei Colombi", "Vitivinicola Monte Pugliano", "Antica Masseria Venditti", "Terre longobarde", "Friends 4 food", "Di Bruno Falato Domenico", "Marisa Pilla", "Bacol", "Frantoio oleario Fiore", "Caseificio Miscano s.r.l.", "I piaceri del Duca", "Azienda Agricola De Nunzio Giovanni" e "Prodotti tipici del Matese".

Gaetano Pascale, Presidente del Comitato Vinalia, ha così commentato l'edizione 2006 dell'importante appuntamento teso alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici.

"La presenza di tante realtà produttrici - ha rilevato - testimonia il successo della formula proposta da Vinalia. Ma soprattutto la rassegna, più che mai, offre uno spazio ad aziende giovani che si sono da poco affacciate al mercato.

In un territorio come quello sannita, composto da tante piccole realtà in tema enogastronomico, è sempre più sentita la necessità di proporre le proprie produzioni ad un pubblico attento e appassionato. Vinalia prova a rivolgersi a questo tipo di pubblico. Però quando si parla di filiera enogastronomica non si può non tener conto del ruolo svolto dalla ristorazione. Vinalia, da quest'anno con più forza, vuole sensibilizzare gli addetti della ristorazione sannita verso una maggiore utilizzazione di prodotti di qualità presenti sul nostro territorio"
.

Per domani a Castelvenere presso l'IPSSAR è previsto il primo dei Laboratori del Gusto su "Salumi rari alla ribalta", con degustazione abbinata a quattro vini del Sannio beneventano. Mentre, per lunedì 7 alle ore 18,30, è in programma un convegno su "Enogastronomia e territorio: le opportunità offerte da una ristorazione virtuosa". All'incontro partecipano: Carlo Falato (Sindaco di Guardia Sanframondi); Alfonso Iaccarino (chef del Ristorante "Don Alfonso 1890"), Silvio Barbero (Segretario Nazionale Slow Food Italia) e Luciano Pignataro (Giornalista de "Il Mattino" - Autore di saggi enogastronomici).

Per saperne di più consultare il sito internet www.vinalia.info.

--
Ufficio Stampa:
Sandro Tacinelli
mob. 3392073143
e-mail: sandrotacinelli@tin.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?