03.09.2002 | Eventi

Borse Vini a Hong Kong e Singapore

L’Istituto nazionale per il Commercio Estero organizzerà nel prossimo novembre le Borse Vini Italiani a Hong Kong e Singapore.L’evento si svolgerà in due tappe: Hong Kong 25-26 novembre 2002, Singapore 28-29 novembre 2002.

Le Borse Vini, giunte alla XII Edizione, sono uno strumento dell’offerta promozionale e consentono alle aziende partecipanti di aggredire nuovi mercati o consolidare la propria posizione. In questo caso saranno organizzate nella cornice di prestigiosi hotel e sale congressi alle quali saranno invitati operatori del settore, giornalisti della stampa specializzata, opinion leader. 

La Borsa Vini ha un ruolo strategico nella penetrazione di mercati esteri attraverso canali di importazione preferenziali e nella comunicazione/promozione dell’immagine del Vino Italiano. I dati ufficiali delle esportazioni vinicole italiane del primi quattro mesi dell’anno in corso si segnalano una fase d’espansione dei flussi esportativi: + 3,15% volumi e 10,12% nei valori, confermando il fatto che il vino italiano trovi sempre più spazi commerciali sulle fasce medie alte del mercato internazionale.

Però, il mercato del vino italiano in Hong Kong non ha ancora raggiunto i valori pre-crisi asiatica, pur dando ora netti segnali di ripresa; nel 2000 e nel 2001 le importazioni di vino italiano hanno fatto registrare delle crescite rispettivamente del 24% e del 13.9%, attestandosi a tutto il 2001 ad un valore complessivo di 3,3 milioni di Euro. Il programma di Hong Kong prevede la partecipazione di circa 25 aziende vitivinicole. 

Anche Singapore si presenta come un mercato interessante per potere d’acquisto e propensione al consumo, con notevoli potenziali di crescita; sebbene nel 2001 si sia riscontrata una contrazione del 8.1% nelle importazioni, i dati relativi al primo quadrimestre del 2002 lasciano ben sperare segnalando una ripresa del 5,5% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.Alla tappa di Singapore si prevede la partecipazione di circa cinquanta aziende produttrici. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro e non oltre il 16 settembre. 

Per ulteriori informazioni consulta il sito ICE
http://www.ice.it

Paolo d'Abramo
dabramo@vinit.net
VINit.net

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?