28.11.2006 | Eventi

Binomio: il Montepulciano d’Abruzzo premiato a Sense Of Wine

Grande successo per Binomio 2003, il Montepulciano d’Abruzzo in purezza che Stefano Inama dell’azienda omonima produce in Abruzzo, in società con Sabatino Di Properzio della Fattoria La Valentina, all’evento Senseofwine, organizzato da Luca Maroni dal 17 al 19 novembre a Roma. Degli oltre 20.000 visitatori che hanno affollato le sale dello Spazio Etoile, molti hanno fatto tappa allo stand dell’Azienda Binomio, commentando positivamente il pluripremiato vino.

Classificato con 90 punti fra i vini d’eccellenza italiani nell’Annuario di Luca Maroni, Binomio si aggiudica così il terzo premio dell’anno: la guida di Veronelli lo identifica fra i primi Montepulciano d’Abruzzo italiani, ma anche Paolo Massobrio e Marco Gatti lo inseriscono nella loro guida Top Hundred-I cento migliori vini d’Italia fra gli unici due vini scelti per tutta la regione Abruzzo.

Binomio è un vino che si propone come nuova interpretazione di uno straordinario vitigno autoctono italiano: il Montepulciano d'Abruzzo. Su una superficie di quattro ettari, nella splendida zona di San Valentino in Abruzzo Citeriore all'interno del parco nazionale della Maiella, sono impiantati i vigneti, con una densità di 1600 - 2000 piante/ettaro. Il suolo, argilloso di medio impasto, nutre vigne dell’età di trent’anni.

Il vino si presenta al naso intenso con sentori di frutti rossi e spezie, in particolare ciliegia e ribes. Al palato ha un buono spessore con un tannino importante ma piacevole, chiudendo senza spigoli. La fermentazione malolattica in barrique seguita da affinamento per un periodo di 15 mesi conferisce a questo vino una notevole persistenza aromatica.


--
Ufficio Stampa:
Azienda Agricola Imana

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?