28.11.2006 | Prodotti Tipici

Bilancio positivo per la manifestazione enogastronomica ''Olioliva''

Sono oltre 70.000 le presenze che hanno affollato le vie del centro storico di Imperia; per scoprire i profumi e i sapori dell'olio nuovo e dei prodotti tipici proposti negli oltre 200 stand, per scoprire le ricette di famosi chef e andare alla scoperta del territorio. Grande partecipazione, quindi, dei turisti, anche stranieri, e dei residenti alla sesta edizione di Olioliva.

Olioliva è l'appuntamento con l'enogastronomia voluto dalla Camera di Commercio di Imperia, Comune di Imperia, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Unioncamere Liguria; i quali hanno sottolineato come ''Olioliva'' sia l'evento clou dell'autunno della provincia di Imperia su cui puntare per la promozione del territorio e del turismo gastronomico legato all'Olio Extravergine d'Oliva.

Grande soddisfazione per il successo della parte convegnistica; sia i laboratori tematici sia i convegni hanno sempre registrato il pienone. Tutti esauriti per i cinque giorni i posti a ''Lezioni di cucina'' che ha visto, nei locali dell'Ex Deposito Franco i migliori chef di Imperia abbinati ad altrettanti grandi cuochi provenienti da diversi città italiane, svelare i segreti delle loro ricette. Anche la parte espositiva è stata anticipata di un giorno, portando a tre le giornate di vendita dei prodotti legati all'olio e tipici della regione Liguria con oltre 200 gli stand allestiti nel centro storico.

In gran parte delle tre giornate è stato letteralmente impossibile camminare data la folla e la gente impegnata a degustare ed acquistare. Grande successo hanno ottenuto le piazze tematiche, Piazza Bianchi con Fagiolo Bianco di Badalucco, Conio e Pigna, Aglio di Vessalico, la piazza degli Aromi (Piazza dell'Olmo), il padiglione dei vini in Calata Cuneo e la piazza dei formaggi in Largo Gonan. Gradita la novità 2006 del giro delle regione italiane in Piazza De Amicis.

''I visitatori di Olioliva appartengono ad un pubblico estremamente interessante ed interessato, oltre che attento e culturalmente preparato. - dichiara Enrico Lupi, Membro di Giunta della Camera di Commercio di Imperia e Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio - E' un evento che ha assunto le sembianze di un grande contenitore dove, insieme all'aspetto merceologico, sono stati convogliati altri validi elementi di spessore, come l'allargamento territoriale e la rivalorizzazione della Dieta Mediterranea, importante messaggio storico del quale ci stiamo riappropriando''.

''Dobbiamo continuare con tenacia - conclude Lupi - affinando sempre più gli aspetti che fanno di questo avvenimento uno dei più importanti nel panorama economico provinciale''. Insomma un bilancio più che positivo con Imperia nel ruolo di capitale dell'Olio Extravergine d'Oliva. Numerosi i gruppi organizzati affluiti in città, tanti i giornalisti di televisioni a livello locale ma soprattutto nazionale.
 

Tante le telecamere di rubriche specializzate in appuntamenti, gastronomia ed agricoltura delle testate televisive nazionali (Rai, Fininvest, Sky, ecc…), e poi radio e carta stampata che hanno visitato in questi giorni Imperia.

Appuntamento riconfermato, quindi, per il prossimo anno, sicuramente con ulteriori ed importanti novità.

 


--
Per informazioni:
Segreteria Olioliva
c/o CCIAA di Imperia
Claudia Castiglione
Tel. 0183.793245
E-mail: olioliva@im.camcom.it
Ufficio Stampa Olioliva:
Paola Savella

Tel. 0183.290953
Cell. 338.7338321
E-mail: info@espansioneeventi.it
Per contatti stampa specializzata:
Marzia Tempestini
Cell. 335.6130800
Agenzia Freelance
Tel. 0577.218228
E-mail: sienanews@iol.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?