Il vino è un'ottima arma di seduzione. Scegliere la bottiglia di vino giusto, può voler dire rendere la serata perfetta.
Il vino ad un appuntamento aiuta a sedurre. E' chiaro.
Ma non per annebbiare i sensi, farla ubriacare e trasformare il timido ragazzo nel bel principe azzurro, ma perchè l'esperienza di bere un buon calice di vino coinvolge tutti i sensi.
Ecco quindi qualche buona regola fondamentale.
La prima è non sbagliare nella scelta della bottiglia di vino.
Le donne ne sanno ormai più degli uomini: forse perchè sono loro che si occupano della spesa e degli acquisti, forse perchè sono più inclini all'osservazione (cantina, vitigni). Certo è che, nonostante ne sappiano, preferiscono che sia l'uomo a scegliere per loro al primo appuntamento (probabilmente anche per vedere cosa sceglie).
Viene bocciato chi sceglie solo in base alle proprie preferenze, senza chiedere se lei gradisce un bianco o rosso.
Chi versa da bere come se stesse rovesciando un secchio d'acqua. E più di tutto, chi esagera, diventando subito alticcio.
Quindi, se scegliere correttamente, è già un bel passo avanti nella riuscita dell'appuntamento, qual'è il vino giusto da ordinare?
Gli esperti suggeriscono le bollicine: che danno un senso di freschezza e leggerezza, solleticano il palato con la loro effervescenza, affascinano con il loro perlage (se le bolle sono piccole, numerose e persistenti, il vino è di alta qualità).
Ovviamente questa scelta non è amata da tutte. Se si parla di vini bianchi le donne preferiscono quelli leggermente aromatici, con profumi fruttati.
I vini rossi sono corposi. Mentre li si lascia decantare si gioca a fate roteare un po' di rosso nel bicchiere, notando come lungo le pareti si formino degli archetti o lacrime (più se ne creano migliore è il vino, ma non è sempre così scontato). E mentre si attende che il vino respiri, si chiacchiera e si flirta.
In fondo, come dice Ovidio, "il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione".
➤ Per saperne di più su vini e abbinamenti.