Sono previste, infatti, serate musicali, visite guidate a quella che si può definire una delle testimonianze architettoniche e culturali più importanti della Valle Seriana e della bergamasca e cene elaborate da chef qualificati, il tutto accompagnato dalle classiche degustazioni di 5 tipi di vino, a scelta fra un centinaio di etichette, abbinate ai salumi Ca' del Botto e ai formaggi tipici della zona e alla Formaggella della Valle Seriana.
Un evento promosso per far conoscere quanto di buono offre il panorama gastronomico locale e vitivinicolo nazionale e internazionale, Casnigo e il suo territorio e l'intera valle, ma anche, e soprattutto, dai fini sociali perché l'intero ricavato della manifestazione verrà devoluto all'Oratorio per il restauro degli affreschi interni del Santuario della Santissima Trinità.
"Un'iniziativa encomiabile - ha dichiarato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca presidente del Consorzio Tutela Valcalepio e vice presidente della Provincia di Bergamo - che ha coinvolto un numero enorme di persone guidate da Dario Franchina anima e promotore dell'evento".
Questo il programma della manifestazione.
Venerdì 5 settembre
Dalle 19 alle 24 degustazione di 5 tipi di vino a scelta con salumi e formaggi (contributo 5 euro).
Sabato 6 settembre
Dalle 16 alle 24 degustazione di 5 tipi di vino a scelta con salumi e formaggi (contributo 5 euro).
Dalle 19 in poi lo chef Arturo propone: antipasti di salumi locali, polenta con coniglio e funghi, Valcalepio Rosso Doc (contributo 10 euro).
Disponibili 100 coperti, per prenotazione 035/740338.
Domenica 7 settembre
Dalle 11 alle 19 degustazione di 5 tipi di vino a scelta con salumi e formaggi (contributo 5 euro).
Dalle 15 alle 17 assaggi delle "Delizie di Monica" accompagnati da passiti e Moscato di Scanzo Doc (contributo 5 euro).
Il programma musicale prevede:
Sabato 6 settembre alle 21
Concerto del Trio di Clarinetti "Si Bemolle Maggiore" con brani di musica classica e contemporanea. Clarinettisti Giambattista Adami, Monica Bonandrini, Laura Calandrina.
ore 17
Concerto del "Classic Quartet": soprano Elena Bertocchi, tenore Sergio Rocchi, violino Cesare Zanetti, pianoforte Samuele Pala.
Le visite guidate al Santuario a cura dell'Associazione Culturale "Santo Spirito" si effettueranno durante tutti e tre i giorni della manifestazione.
Nelle giornate di sabato 6 settembre dalle 19 alle 24 e di domenica 7 settembre dalle 15 alle 19 funzionerà un servizio di bus navetta con partenza dal Piazzale del Mercato di Casnigo.
Ufficio Stampa
Consorzio Tutela Valcalepio
Enrico Silva
Tel. +39 338 9054519
Fax + 39 035/4272403
silva@terrabg.it
Suzana Zivic
Tel. +39 953957
Fax +39 035 4272403
ctv@valcalepio.org
|