13.09.2004 | Vino e dintorni

Benvenuta Vendemmia in Lombardia!

Benvenuta...Vendemmia! E’ con questo motto che i vignaioli di tutta Italia si stanno preparando alla raccolta dell’uva, momento sacro per i produttori di vino. Ma questo è anche il motto dei tanti Enoturisti che anche quest’anno sono pronti ad invadere le cantine per partecipare all’omonima manifestazione del Movimento Turismo del Vino Lombardo, in programma domenica 19 settembre.

Dall’Oltrepo Pavese a San Colombano, fino alle zone di Montevecchia e Valcalepio, saranno una ventina le aziende che apriranno le porte ai visitatori, per mostrare le varie fasi di lavorazione, fin dalla raccolta dell’uva. A ciò si aggiunge la possibilità di degustare i nettari dell’azienda e fare qualche chiacchiera con i produttori stessi.

La formula dell’evento rispetta la tradizione, ma si rinnova di anno in anno, così che anche questa edizione presenta alcune novità! In Oltrepo Pavese faranno il loro debutto in questa manifestazione l’Az. Agr. Montenato Griffini e l’Az. Agr. Cà del Santo, che già avevano partecipato a Cantine Aperte 2004, mentre il debutto più atteso sarà quello della "Collina del Sole": l’azienda, infatti, inaugurerà proprio in questa occasione.

Altra new entry eccellente per Benvenuta Vendemmia: la zona di Montevecchia, che, dato il buon esordio a Cantine Aperte, cerca di bissare il successo ottenuto!

Mentre in Valcalepio Benvenuta Vendemmia vedrà la collaborazione con la manifestazione “Andar per vigne”, a San Colombano al Lambro, nella Cantina Pietrasanta Vini e Spiriti si rinnova l’appuntamento con l’enoturismo didattico, che nasce dalla voglia di far conoscere la sfera dell’enologia anche ai più piccoli, ovviamente con le dovute semplificazioni del caso!

Appuntamento quindi a metà settembre per un tour enogastronomico, dedicato a grandi e piccini, per conoscere e degustare i tanti sapori del mondo del vino!

L'elenco completo e aggiornato delle cantine partecipanti è disponibile al sito mtvlombardia.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?